ZAZZARONI A FV, Behrami? Ne ho parlato con Sinisa
Che un po’ di malcontento tra i tifosi viola sia esistente è oramai palese ai più ed anche se a manifestarlo con cori o striscioni è solo una parte della tifoseria gigliata anche la restante gran parte dei supporter viola non la pensa proprio diversamente. Per capire cosa potrà accadere nel prossimo mercato invernale ed anche per affrontare il campionato gigliato non certo brillante fino a questo momento, Firenzeviola.it ha contattato il noto giornalista ed opinionista tv Ivan Zazzaroni.
Da osservatore esterno tu come giudichi l’attuale situazione della Fiorentina? “Io credo che sia tutto molto chiaro, ciò che è accaduto ai viola è successo anche al Bari ed all’Inter, fino a questo momento i tanti infortuni hanno condizionato l’andamento della squadra allenata dal buon Sinisa che fino a d oggi, dal mio punto di vista, ha fatto i miracoli. I tifosi viola devono ricordarsi che nella seconda parte della passata stagione uno come Prandelli aveva fatto pochissimi punti e Sinisa si è ritrovato a dover fare i miracoli di San Gennaro con una squadra piena di infortunati ed anche un pò demotivata”.
Ancora su questo argomento. “A Firenze ancora state a chiedervi come mai la Fiorentina va cosi male? La risposta è semplice basta guardare chi è stato o è attualmente infortunato in casa viola. Questi sono tutti giocatori che fanno la differenza. Sarebbe più corretto se venissero fatte analisi realistiche delle situazioni e non articoli come quello che ho letto ieri in cui si diceva di pensare a Spalletti per il futuro della Fiorentina, voi siete pazzi, avete un ottimo allenatore in casa dovete dargli solo il tempo per lavorare e soprattutto una rosa al 100%”.
Sul progetto viola e gli investimenti fatti dai Della Valle sulla Fiorentina. “Tu mi parli di investimenti ma voglio ribaltarti la domanda, chi è che investe oggi nel calcio la Juventus? I bianconeri hanno comprato Toni ed adesso puntano anche Furlan questi per te sono investimenti? L’inter che ha acquistato Ranocchia ti sembra abbia fatto un grande acquisto? Vogliamo parlare anche del Milan che ha preso Cassano a saldo dalla Samp. La verità è che nel calcio si pensa troppo al risultato in campo la domenica senza vedere cosa c’è dietro. Nel frattempo gli stadi si svuotano e la gente ha sempre meno attaccamento nei confronti del calcio. Dai siamo seri nessuno investe più massicciamente nel calcio e se io fossi nei Della Valle non investirei certo 30-40 milioni nella Fiorentina”.
Parlando dell’argomento del momento ovvero il mercato invernale, tu come lo vedresti il ritorno in italia di Behrami nello specifico a Firenze? “L’altro giorno ero con Sinisa e gli feci una battuta dicendogli cosa ne pensasse lui del fatto proprio adesso che si era liberato di Mutu sarebbe andato a dover gestire un Behrami notoriamente non è proprio di carattere facile, Sinisa molto simpaticamente ha riso per questa battuta. Behrami al West Ham non ha fatto benissimo ma nel campionato italiano ha già dimostrato di essere un ottimo giocatore, se viene con la voglia di fare e trova anche la condizione, penso potrebbe essere un buon acquisto per la Fiorentina”.
Visto che hai parlato di recente con Sinisa, lui lontano dai giornalisti cosa dice del caso Mutu? “Ma io credo sia stata più una cosa tra la società ed il giocatore. C’erano delle promesse che non sono state mantenute. Adrian da quando gli è stata ratificata la multa del Chelsea è molto cambiato. La gestione di Mutu è molto difficile, questo ragazzo ha bisogno di essere coccolato e deve stare sempre al centro dell’attenzione perché possa rendere al meglio. Se tu lo metti da parte lo perdi. Lui ha la catena abbastanza lenta ed andrebbe gestito come lo gestiva Cesare Prandelli, poi però se dai troppe attenzioni a lui rischi di creare malumore tra i compagni e questo è quello che credo sia successo negli ultimi tempi.”
In conclusione. “Se Firenze ha la pazienza di aspettare il rientro al 100% dei suoi campioni bene, altrimenti la cosa andrà sempre più a peggiorare. Un consiglio do ai miei colleghi di Firenze, fate analisi più realistiche della situazione viola”.