SONDAGGIO, Perché i viola non segnano più su punizione?
L'ultimo a buttarla dentro fu Fabio Liverani: era il 23 dicembre 2006; l'ultimo ad andarci vicino è stato Marco Donadel, 5 giorni fa contro la Lazio. La Fiorentina ai goal su calcio di punizione sembra ormai diventata allergica, ed è un peccato perché si tratta di un'arma spesso decisiva nel gioco del calcio. Anche ieri ben tre punizioni dal limite non sono state sfruttate a dovere. Firenzeviola.it ha contattato alcuni ex-specialisti dei calci piazzati.
José Altafini:
"E' una questione di fortuna. A volte in un pomeriggio ne calci 4 o 5 e non ne azzecchi una, a volte al primo tentativo la butti subito dentro. Comunque il problema della Fiorentina è un altro: è troppo Mutu-dipendente. Fa una gran mole di gioco sulle fasce ma difficilmente riesce a concretizzare"
Eraldo Pecci:
"E' pura casualità, a meno che tu non abbia in casa un Maradona. La Fiorentina dei buoni tiratori ce l'ha e prima o poi la butteranno dentro. Comunque a Firenze cercate di stare tranquilli: ieri ho visto una grande Fiorentina e alla fine penso che arriverà prima del Milan"
Giuseppe Signori:
"Secondo me alla Fiorentina gli specialisti non mancano di certo, penso a Donadel, a Pasqual, a Mutu, a Pazzini e a Montolivo. Penso sia solo questione di sfortuna, come dimostra la traversa colpita in coppa contro la Lazio"
Alessandro Parisi:
"Penso che sia una dote innata, se non ce l'hai è difficile che tu diventi uno specialista. Comunque ci vuole anche un pizzico di fortuna"