SERAFINI A FV, MILAN? L'UEFA NON INDAGHI, MA SPIEGHI. NIENTE UDIENZA IL 7. INTANTO I TIFOSI...

Esclusiva di FirenzeViola.it
02.06.2018 11:00 di Niccolò Santi Twitter:    vedi letture
SERAFINI A FV, MILAN? L'UEFA NON INDAGHI, MA SPIEGHI. NIENTE UDIENZA IL 7. INTANTO I TIFOSI...
FirenzeViola.it

L'indiscrezione lanciata ieri dal New York Times - quella secondo cui gli analisti dell'UEFA hanno raccomandato l'esclusione del Milan dalle competizioni continentali - ha acceso non poco le speranze in riva all'Arno circa un possibile ripescaggio della Fiorentina in Europa League a scapito, appunto, del club di via Aldo Rossi. Per fare il punto della situazione, FirenzeViola.it ha contattato in esclusiva il noto giornalista Luca Serafini, molto vicino alle vicende rossonere.

Serafini, si sta facendo più concreta la possibilità che il Milan venga escluso dalle coppe europee...
"Si è fatta concreta sui media. Sembra una sentenza ormai predeterminata, evidentemente qualcuno, magari dall'America, ha fonti più sicure. Io faccio molto riferimento all'avvocato Lago, che, reputando le carte del Milan assolutamente in regola, si dice molto sorpreso. E non si tratta di un tifoso milanista, dunque non è parte in causa. Ma anche giornalisti autorevoli come Marco Bellinazzo e Xavier Jacobelli sostengono che la UEFA non deve indagare ma spiegare, in quanto è un organo amministrativo il cui compito è quello di attenersi ai conti e alle carte. Magari l'UEFA non ha voglia di accettare una società di proprietà dei fondi, o comunque non si sa quale sia l'arcano che potrebbe portare ad un'esclusione che tra l'altro non ha precedenti".

In ogni caso, prima dell'udienza del 7 sarà difficile fare previsioni.
"In realtà, confrontandomi con alcuni dirigenti rossoneri, sono venuto a sapere che il Milan non ha in programma di partire per la Svizzera prima della sentenza. Questa data del 7 giugno mi è stata smentita categoricamente: non ci sarà altra udienza, se non quella programmata". 

Ma i tifosi viola quanto possono sperare, ad oggi?
"I sostenitori della Fiorentina possono sperare, anche perché ho la sensazione che la sentenza sia stata emessa con una discreta compiacenza in Italia. Ma ho apprezzato molto le parole del vicepresidente gigliato Gino Salica, che ha detto che non è da loro gufare attendendo brutte notizie per il Milan che li avvantaggino. Anzi, vi dirò di più".

Prego.
"C'è persino un dibattito all'interno della tifoseria rossonera: l'Europa League, infatti, è una competizione strutturata male poiché destinata ad essere vinta da chi scende dalla Champions a febbraio, quindi dal punto di vista sportivo c'è addirittura chi a Milano non sarebbe dispiaciuto nel caso questa storia non dovesse andare a buon fine. Inoltre ricordo che la Fiorentina si dovrebbe sorbire tre preliminari, pertanto tutto questo potrebbe diventare un dazio da pagare. E' dal punto di vista dell'immagine, magari, che diventerebbe più dura da accettare per i milanisti".