PIOLI, Morfeo giocherà al massimo contro la Fiorentina

Esclusiva Firenzeviola.it
16.04.2007 13:16 di  Raffaella Bon   vedi letture

Non sarà facile per la Fiorentina a Parma ed a confermarlo arrivano le parole del doppio ex, nonché tecnico dei ducali fino a pochi mesi fa, Stefano Pioli a Firenzeviola.it

Al Tardini andrà in scena Parma-Fiorentina questo mercoledì. Che partita sarà a suo avviso?
Sarà una partita vissuta con attenzione e concentrazione. La Fiorentina è una squadra importante e non sarà facile per il Parma. Una partita che va al di là del valore delle due squadre di classifica, visto che la Fiorentina è in un gran momento ma il Parma ha bisogno di fare punti.

Cosa deve temere il Parma della Fiorentina?
La Fiorentina
è una squadra importante, di alto livello, forte in ogni settore. Per non parlare dell’attacco. Mutu e Toni rappresentano una delle coppie d’attacco più forti di questo campionato.

Mentre la Fiorentina dei ducali?
Il gruppo e poi il Parma ha attaccanti importanti come Morfeo e Gasbarroni, che dovrebbero rientrare.

Morfeo, appunto. Giocherà col coltello tra i denti contro la Fiorentina?
E’ una partita a cui lui tiene in particolar modo. Per il Parma è un giocatore molto importante.

A Parma con la nuova proprietà è tornato il sorriso?
La nuova proprietà ha portato le certezze che nell’ultimo periodo mancavano, sicurezza, volontà di fare bene per questa squadra. Tutti stimoli che devono servire nel prosieguo del nostro obiettivo, la rincorsa alla salvezza.

Parliamo di mercato. Cigarini e Dessena sono stati accostati al nome della Fiorentina per un loro eventuale trasferimento a giugno.
Sono due giocatori di grande prospettiva. Cigarini è un centrocampista, portato alla costruzione del gioco. Dessena è un giocatore di quantità.

Torniamo al calcio giocato. Che partita giocherà il Parma contro la Fiorentina?
La forza nostra è il gruppo. Dovremo basarci sull’equilibrio, la compatezza. Abbiamo davanti Budan e Morfeo che possono fare male. La squadra comunque ha dimostrato di avere spirito, è più compatta e ha voglia di correre.

Un suo ricordo?
Ricordo la partita dell’andata, dove il Parma giocò molto bene e non meritava di perdere. La Fiorentina si trovava ancora nel periodo buio della penalizzazione.

Si aspettava una Fiorentina che potesse competere per la Champions?
Sono partiti male ma non avevo dubbi che avrebbero fatto bene con il mister e l’organico che hanno

Che obiettivi hanno a suo avviso Parma e Fiorentina?
Sicuramente il Parma ha dato segnali di ripresa e lotterà fino alla fine per salvarsi e sono sicuro ci potrà anche riuscire. La Fiorentina ha tutte le carte in regola per ambire ad un posto in Champions e ci deve credere. Facendo la rincorsa sul Palermo che, anche se ieri ha fatto bene, non mi pare uscito ancora dalla crisi.