PADOVAN A FV, La mia analisi sul mercato viola
Dopo l’acquisto di Gaetano D’Agostino il mercato della Fiorentina vive una fase di attesa. Il diesse viola Corvino sta valutando tutte le possibili prospettive sia in tema di cessioni che di nuovi arrivi. Per commentare il mercato futuro della squadra gigliata, Firenzeviola.it ha contattato il giornalista Giancarlo Padovan volto noto in Tv ed ex Direttore di Tuttosport. Di seguito l’intervista rilasciataci in esclusiva:
Come valuta il mercato gigliato fino a questo momento, anche secondo lei la Fiorentina sta attraversando una fase di Standby?
“Credo che il mercato della Fiorentina potesse partire meglio, mi pare chiaro che l’arrivo di D’Agostino in viola sia indiscutibilmente da considerarsi molto positivo. Ritengo però che sia l’ennesima scommessa della Fiorentina. D’Agostino viene da una stagione non buona ed ha bisogno di rilanciarsi. Sinceramente più che mercato in Standby mi pare che ci sia tensione/confuzione con alcuni giocatori chiave mi riferisco in particolar modo a Frey ed alla sua posizione. Sembra che la Fiorentina stia lavorando poco sui punti fermi e voglio essere più chiaro, a parole, ma a parole se ne dicono tante ed il caso Prandelli lo dimostra, leggo di dichiarazioni in cui si dice che restano tutti e non se ne va nessuno ma in realtà il caso Frey ed il caso Gilardino, che non è esploso e forse non esploderà, mettono in luce la politica del rinvio, ed a parer mio, più che mercato in standby mi sembra che ci sia uno strano standby generale all’interno della società viola che va dalla proprietà fino al settore tecnico”.
Lei crede che ci sia una sorta di stop al progetto viola?
“No, non penso che sia una fase di stasi del progetto, però, c’è poca chiarezza e la dimostrazione la si è avuta nella gestione della vicenda Prandelli. Mi piacerebbe che, invece di pensare al mercato, la Fiorentina facesse chiarezza dentro se stessa ed operasse dimostrando che il progetto va avanti perché da qualche mese a questa parte certi segnali mancano”.
Su mercato in uscita.
“D’Agostino è un buon acquisto lo ripeto ma passando al mercato che verrà non sappiamo ancora, per esempio, nel reparto difensivo chi arriva e chi parte, ed a mio modo di vedere qualcuno dovrebbe arrivare. Abbiamo un portiere importante in dissidio con Corvino che non sappiamo se rimane, sempre ammesso che lo si voglia ancora a Firenze per il prossimo anno. Per l’attacco c’è un grande bomber come Gilardino che appena ha provato a dire qualcosa è stato zittito dalla proprietà. Dal mio punto di vista, e non parlo da giornalista indispettito, è bruttissimo che la squadra gigliata sia perennemente in silenzio stampa”.
Secondo lei Montolivo e D’Agostino saranno una coppia perfetta di centrocampo o ci saranno problemi di compatibilità tra i due?
“Non sono sicuro che siano compatibili al cento per cento però, dal mio punto di vista, credo che possano integrarsi bene dato che sono due giocatori non esattamente uguali. Secondo me fondamentale è che la Fiorentina il prossimo anno riparta da Frey, Montolivo e Gilardino”.