M.CHIESA A FV, Il gol di Cicinho era da annullare
Ex arbitro, tra i più importanti negli anni '90, Massimo Chiesa analizza a Firenzeviola.it la difficile situazione dei fischietti che sta vivendo il calcio italiano, non prima però di aver espresso il suo autorevole parere sul gol di Cicinho che ieri ha condannato i viola.
Si sta discutendo molto in queste ore a Firenze sulla validità o meno del gol del brasiliano. Qual è il suo parere in merito?
"Il gol era irregolare. Il passaggio primario era indirizzato a Totti, anche se la posizione di Cicinho era corretta, Totti è rimasto sul cono visuale di Frey".
Colpa di Morganti?
"L'arbitro, in questi casi, è il meno responsabile. Sulla linea del fuorigioco c'era l'assistente, era lui che doveva valutare bene. Morganti era dietro l'azione, in posizione corretta, al vertice dell'area, non ha avuto collaborazione da parte del segnalinee. C'è un altro aspetto dell'azione che voglio sottolineare però..."
Prego.
"Non c'è stata nessuna protesta da parte della Fiorentina. E' giusto, anche se strano, ma è assolutamente in linea con lo stile dei viola".
Collina ha proposto la soluzione dell'arbitro di linea. In certi casi potrebbe rivelarsi utile?
"Credo sia la proposta più sensata che ho sentito negli ultimi tempi, e non lo dico "perché l'ha detto Collina". C'è però da chiarire una cosa: si leva una polemica ogni volta che c'è la moviola nelle trasmissioni sportive tra gli opinionisti, dove le azioni sono sviscerate in ogni particolare, figuratevi sul campo che le decisioni vanno prese in pochi secondi.."
Un errore "passabile" dunque quello di Roma..
"Sempre di errore si tratta, ma come errore è passabile, umano. Trovo invece scandalosi quelli di Dondarini a Reggio Calabria.."
A riguardo la Juventus ha scritto una lettera aperta agli arbitri..
"La trovo assolutamente inopportuna, soprattutto alla vigilia di incontri importanti, decisivi per le sorti del campionato. La Juventus, che ha da poco cambiato dirigenza, dovrebbe capire da subito che piangere serve solo a creare polemiche. Figuriamoci se poi alla prossima gara ai bianconeri verrà concesso un rigore dubbio, cosa penseranno gli altri.."