LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA GARA. Prandelli opta per l'esperienza di Vieri e Jorgensen. Segui la partita in diretta su Firenzeviola.it
20.45. L'ora fatidica si avvicina a grandi passi, l'ora del fischio d'inizio della prima gara del girone di Coppa Uefa della Fiorentina. Si giocherà stasera la gara dove i viola affronteranno una delle squadre più in forma d'Europa, il Villarreal targato Giuseppe Rossi, squadra di una piccola città iberica arrivata alla ribalta del calcio da pochi anni.
Per affrontare i "Sottomarini Gialli", Prandelli ha deciso di fare a meno di Montolivo, Semioli per scelta tecnica, e di Gobbi per infortunio. Già, perché il talento di Caravaggio e l'ex tornante del Chievo sono stati impegnati anche durante la sosta con la Nazionale azzurra ed hanno bisogno di tirare un po' il fiato. Per l'ex mediano del Cagliari, invece, una botta al ginocchio che lo costringerà fuori anche contro il Genoa.
Niente Montolivo e Semioli, dunque, ma un Ujfalusi recuperato al 100% che torna titolare sull'out destro della retroguardia gigliata. Al centro tre uomini per due maglie, con Gamberini e Kroldrup favoriti su Dainelli che potrebbe restare a riposo. Il danese è infatti pronto a confermare le ottime prestazioni inanellate sinora nella sua stagione del riscatto. A sinistra, confermato Pasqual, con Balzaretti che sarà con tutta probabilità della gara domenica.
In mezzo al campo la Fiorentina non può certo prescindere da un lottatore come Donadel in una gara che vedrà proprio le due linee mediane protagoniste e, dopo il forfait di Montolivo, neanche di un costruttore di gioco come Liverani. Al loro fianco, pare scontato l'impiego del serbo Kuzmanovic, a riposo contro il Siena ed in piena forma in vista della trasferta di stasera. Le ultime di meteo, però, parlano di un campo sì in buone condizioni al momento ma che potrebbe peggiorare con l'aumentare della pioggia ed è per questo che Prandelli potrebbe giocare a sorpresa la carta Pazienza al posto o del serbo o di Liverani per dare più quantità al reparto.
Davanti, pochi dubbi: con Santana e Semioli out, seppur per motivi diversi, pare che sia Jorgensen il giocatore destinato a partire dal primo minuto, con Vanden Borre potrebbe essere la carta a sorpresa a partita in corso, così come Osvaldo per dare più offensività all'impianto di gioco gigliato. In caso di presenza di Jorgensen, si tratterebbe di esordio quindi da titolare per l'ala danese nella Fiorentina 2007/08 ed anche esordio europeo con la maglia viola. Sulla destra dell'attacco, scontata la presenza di Mutu, giocatore più temuto dalla compagine iberica, mentre al centro Vieri sembra in netto vantaggio su Pazzini per una maglia da titolare.
Ricapitolando, la formazione dovrebbe essere la seguente:
Frey; Ujfalusi, Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Donadel, Liverani, Kuzmanovic; Jorgensen, Vieri, Mutu.
Si parte subito con il botto, dunque, contro la favorita del girone, contro quel Villareal secondo nella Liga che ha appena sconfitto per 3-1 proprio al Madrigal.
Parte quindi da ora la lunga diretta di Firenzeviola.it, che seguirà "step by step" la prima trasferta europea del girone di Uefa della Fiorentina, con aggiornamenti dalla Spagna, commenti pre e post-partita, cronaca e diretta testuale e le immancabili pagelle.