GRAZIANI A FV, La Fiorentina deve aiutare Gilardino

Esclusiva di FV
13.09.2010 15:39 di  Stefano Borgi   vedi letture
GRAZIANI A FV, La Fiorentina deve aiutare Gilardino
FirenzeViola.it
© foto di tv

"Ciccio" Graziani di gol se ne intende. 143 da professionista, 23 in nazionale, Graziani è il 50% della storica coppia  "I gemelli del gol" che fece sfracelli negli anni 70'-80 (l'altro era Paolino Pulici). Ma non basta: nel biennio 81'-83' segnà 14 reti in maglia viola, contribuendo alla cavalcata (quasi) trionfale della stagione 81'-82'. Ecco il suo pensiero sulla "crisi" di Gilardino. "Devo dire che Alberto non è nemmeno fortunato. E deve stare attento, perchè il prolungarsi di certe situazioni potrebbe ripercuotersi a livello psicologico. Gilardino vive per il gol e quando non lo fa si intristisce. Però allo stesso tempo io ho grande fiducia. Lui deve stare tranquillo, sereno, i compagni gli vogliono bene. Il gol verrà da se".

Più di 600 minuti senza gonfiare la rete avversaria. Le chiedo: è tutta colpa di Gilardino? "Assolutamente no! La Fiorentina lo deve aiutare. Vedo pochi cross, gli esterni devono lavoare di più e meglio, e allora anche Gilardino ne trarrà beneficio. Gilardino soffre la mancanza di Prandelli? No, non credo. Mihajlovic lo stima, lo apprezza, lo ha detto più volte. No, la mancanza di Prandelli non c'entra. Come non c'entra la mancanza delle coppe. La Fiorentina è una squadra importante anche se non gioca le coppe. Semmai il problema è un altro..."

Prego, ci dica... "Manca un vice-Gilardino, sono mesi che lo dico. Se si fa male Gilardino chi gioca? Babacar? Ljiaic? Sono giovani, bravi, ma non possono reggere l'urto del posto da titolare. Sento dire che Mihajlovic deve cambiare modulo, mettere un'altra punta...e chi gioca? Cerci? Non è una punta. Speriamo in Mutu, ma mancano ancora due mesi. Questo è il vero problema della Fiorentina."