FAVINI a FV, L'assist di Pazzini più bello del gol

22.10.2007 16:06 di  Raffaella Bon   vedi letture

Il protagonista della partita di ieri Giampaolo Pazzini. Finalmente si è sbloccato coronando la propria prestazione con un assist a Mutu. A Firenzeviola.it, Mino Favini, responsabile del settore giovanile dove sono cresciuti Pazzini e Montolivo, e dove è passato anche Osvaldo, conferma che la prestazione di Giampaolo non è una novità. Ha seguito la partita ieri? Ho visto un pezzo di partita e poi le azioni salienti. Posso solo dire che sono contento per Giampaolo perchè se lo merita. Inoltre avevo pronosticato che avrebbe segnato. Vi confesso oltre aver cresciuto che seguo la Fiorentina anche perché simpatizzo fin dai tempi di Bersellini, essendo mio cognato. Mio figlio è un grande tifoso viola e prima della partita gli ho detto “Oggi stati tranquillo, la vittoria te la regala Pazzini”

Anche Prandelli la pensava come lei...Io e Cesare ci sentiamo spesso e sapevamo che sarebbe venuto primo o poi a galla Pazzini. Gli ha sempre detto di stare tranquillo.

Ma purtroppo non è stato aiutato dalle critiche e dal continuo paragone con Toni...Sono due giocatori diversi. Sono convinto che anche Pazzini è sulla strada giusta, va saputo aspettare. Certo se lo confrontiamo con Toni è inarrivabile. Pazzini non è proprio un bomber in area di rigore è un centravanti di movimento. Bravo di testa e che partecipa molto all'azione della squadra. Ma non dobbiamo neanche scordarci che Toni è diventato quel campione che è relativamente tardi, questi sono i misteri del calcio. Pazzini ha ventitre anni e le qualità non gli mancano, deve solo farsi esperienza.

Gli ha dato dei consigli per uscire dalla crisi? “No ormai no. Non è più un ragazzino.

Gli ho sempre detto che le cose sarebbero arrivate da sole, così è successo. Pazzini è un ragazzo molto intelligente ed è sempre stato consapevole di non essere come Toni. Pazzini e Montolivo sono due ragazzi veramente in gamba. L’anno in cui hanno fatto il loro esordio con l’Atalanta con l’Under 21 hanno vinto l’Europeo ma si sono diplomati uno in ragioneria e l’altro ai geometri, e questo dimostra il loro valore.”

Ma anche la squadra deve giocare per Pazzini “Si il gioco deve cambiare. Lo stesso Prandelli ha suggerito a Pazzini di stare di più in area di rigore e fare meno movimenti per la squadra. Pazzini è un giocatore a cui piace fare movimento.

Ieri ha dimostrato il valore soprattutto con quel bel assist “L’assist per Mutu è un gran bel gesto tecnico, ancora più bello del gol. Quel colpo di tacco rappresenta in pieno le sue qualità tecniche”

Visto che si è sbloccato potrà essere utile per il Villareal “Spero di si. Sono sempre soddisfatto quando sia lui che Montolivo si mettono in evidenza li ho visti crescere e gli voglio molto bene”

Pazzini è bravo come Montolivo? “Riccardo è nato con un talento nei piedi e nella testa, mentre Pazzini questo talento ce lo ha mentalmente ma fisicamente si sta migliorando molto con il lavoro”

Montolivo in Nazionale:sorpreso dalla convocazione “No pensavo che Riccardo avesse qualità e talento per arrivare ai massimi vertici Certo c'è arrivato anche forse prima del previsto. i miei dubbi riguardavano la sua esile costituzione evidentemente si è irrobustito abbastanza. Sapevamo che era sotto osservazione da parte dello staff della Nazionale. Adesso che è entrato a farne parte, e data la sua giovane età, è giusto che speri di far parte della Nazionale che andrà ai prossimi Europei.

Nella Fiorentina invece sta piano piano diventando il leader del centrocampo. Dove crede che possa ancora migliorare?”Ha tantissimi margini di miglioramento, soprattutto considerando il fatto che ha appena ventidue anni. Quest’anno ha anche cambiato ruolo. Ogni esperienza che fa accresce le sue possibilità e capacità”

Osvaldo: è passato da voi anche l'argentino. Quale è il valore di questo giocatore “Primo di tutto c’è da definire il suo vero ruolo, Osvaldo ha buonissime qualità tecniche e balistiche, trova il gol con facilità. E’ ancora giovane e va verificato nel tempo”