FACCINI A FV, Afellay più centrocampista di Mutu
Stamani, oltre alle conferme sull’interessamento dei Viola per Ibrahim Afellay, il nome di un altro Olandese è stato accostato alla Fiorentina, quello di Royston Drenthe, esterno del Real Madrid. Si prospetta un mercato dai colori arancioni, quindi, per la Fiorentina. Per affrontare l’argomento, Firenzeviola.it ha contattato uno dei massimi conoscitori del calcio olandese, l’agente FIFA Alberto Faccini.
Faccini, con lei, che oltre ad operare sul mercato olandese, ne è anche un profondo conoscitore, vorremmo parlare non solo delle dinamiche di mercato relative ad alcuni giocatori, ma anche dell’aspetto tecnico legato ad esse. Tuttavia partiamo dalle varie voci diffusesi in questi giorni. Lei, in un’intervista rilasciata qualche giorno fa, ha detto che Afellay rientrerebbe nei parametri della Fiorentina…
“...un attimo... Io ho semplicemente detto che nell’ottica di una cessione di Mutu, Afellay potrebbe rappresentare una valida alternativa al rumeno. Poi non so quali siano le esatte strategie della società viola”
Eravamo partiti da questo punto perché pare che da parte dei Viola potrebbe esserci un ritorno di fiamma nei confronti di Royston Drenthe. Pare infatti che la sua valutazione sia calata da 12 a 8 milioni di euro. Ipotesi plausibile?
“Drenthe non ha reso nel Real secondo le aspettative, quindi può darsi benissimo che sia così. Resta da vedere se il club spagnolo voglia davvero recuperare almeno una parte di quanto ha investito sul giocatore o se voglia magari valorizzarlo in qualche altro modo”
In Italia i giocatori olandesi hanno avuto fortune alterne. Senza stare a ricordare mostri sacri come Van Basten e Gullit, ricordiamo le ottime prestazioni di Davids e Stam e quelle deludenti di Kluijvert e Reiziger. Ai giocatori olandesi è spesso stato imputato il fatto di non sapere attuare bene la fase difensiva, ma, almeno da quanto notato durante gli impegni europei della Fiorentina, pare che le cose stiano cambiando. E’ d’accordo?
“Sicuramente sono state prese delle contromisure, ma il calciatore olandese è sempre portato più ad attaccare che a difendere, basta guardare come gioca la capolista AZ”
Venendo ad Afellay, uno dei problemi, se di problemi si può parlare, della presenza di Mutu nello scacchiere viola è quello di non garantire abbastanza copertura, sacrificando così gli esterni difensivi. Afellay potrebbe dare maggiori garanzie in questo senso?
Afellay è più centrocampista di Mutu, e quindi garantisce un po’ più di copertura, ma nel complesso sono giocatori molto simili”
Drenthe invece sarebbe adatto alla Fiorentina?
“La caratteristica peculiare di Drenthe è quella di prediligere la fase offensiva a quella difensiva, è fondamentalmente un esterno alto…”
Pare che un altro vecchio obiettivo viola, Khalid Boulahrouz sia in procinto di lasciare lo Stoccarda; lo vedrebbe adatto per il calcio italiano?
“Tutti i giocatori olandesi sparsi per il mondo, anche se magari non stanno vivendo un buon periodo nei rispettivi club, restano giocatori di valore. E continuano ad avere molto mercato”