DURANTE A FV, Occhio a Hernanes, è un campione

Esclusiva Firenzeviola.it
17.09.2010 07:00 di  Marco Conterio   vedi letture
DURANTE A FV, Occhio a Hernanes, è un campione
FirenzeViola.it
© foto di Federico Gaetano

Colpi di genio ma non solo. Hernanes, arrivato in estate alla Lazio dal San Paolo, è faro e perno del gioco dei biancocelesti. La Capitale, infatti, si è già innamorata di questo brasiliano che nelle scorse sessioni di mercato sembrava vicino anche alla Fiorentina. Per farselo raccontare e per saperne di più, Firenzeviola.it è andata a contattare uno dei massimi esperti di calcio brasiliano, Sabatino Durante.

Partiamo da ciò che è accaduto nelle sessioni di mercato passate, quando si parlava di un forte interessamento viola.
"Hernanes ha parlato con molte squadre, la Fiorentina magari era di queste, poi Corvino è andato su D'Agostino".

Eventuali rimpianti a parte, che giocatore è il brasiliano?
"Non è solo un trequartista, non è solo un regista, bensì un fuoriclasse se gioca in entrambe le fasi. Si esprime al massimo in fase di regia, solo quando va anche alla ricerca dell'assist o dell'inserimento, posizionandosi da trequartista. Per questo accanto a lui ha bisogno di un Medel o di un Gattuso, per intenderci. E' lo stesso motivo per cui non è tra i titolari del Brasile, perché il valore è mondiale se lo si lascia libero di esprimersi".

Atenzione massima, dunque, nei confronti di Hernanes, sarà il dogma di casa viola sabato.
"Chiaro, anche se anche in casa biancoceleste pare iniziare la diatriba su quale sia davvero il suo ruolo. Cosa che, infatti, c'è stata anche nel suo ultimo periodo al San Paolo. Spesso alcuni giocatori sono presi senza conoscerli a fondo, come ha fatto la Juventus con Felipe Melo".

Cifre alla mano, un grande colpo di Lotito.
"A mio avviso è il miglior giocatore venuto dall'estero in Italia, perché ha grande carattere ed intelligenza, oltre a qualità cristalline. Non è uno di quei campionissimi appagati, ma ha fame di gioco e di vittorie. Sempre. Pensate che Lotito l'ha pagato meno di 10 milioni...".