DI GENNARO A FV, Gilardino è insostituibile
Con l’anno nuovo ci si augura sempre che le cosi migliorino ed in questo inizio 2012 le speranze dei tifosi viola sono tutte rivolte alla prossima sessione di mercato invernale vista anche la partenza del bomber viola Alberto Gilardino in direzione Genova. Per capire le strategie future della dirigenza viola e chi potrà sostituire degnamente Gilardino in attacco, Firenzeviola.it ha contattato l’ex giocatore viola ed attuale opinionista di SKY, Antonio Di Gennaro.
Chi pensi che possa sostituire degnamente Alberto Gilardino ?
“Sinceramente in giro di giocatori del livello di Gilardino non mi pare ce ne siano tanti. Gilardino non è facile da sostituire, sento parlare in questi giorni di Pinilla ma credo che la condizione fisica dell’attuale giocatore rosanero sia da valutare bene. Ho sentito accostare alla Fiorentina anche Maxi Lopez, anche quest’ultimo è un buon giocatore ma dal mio punto di vista nessuno dei due è paragonabile a Gilardino”.
Su Maxi Lopez. “L’attuale giocatore del Catania credo stia aspettando una chiamata da Milano sponda Milan e non penso possa approdare a Firenze, nel mercato poi poi come si sa tutto è possibile".
Su Pinilla. “Se sta bene è un giocatore che può fare reparto da solo, è forte fisicamente, calcia con potenza in conclusione è un’attaccante completo. Tra i nomi che sento accostati alla Fiorentina quello di Pinilla mi pare il più concreto anche perché Delio Rossi lo conosce molto bene”.
In questi giorni si parlava di un interessamento anche per Amauri e Iaquinta tu che ne pensi?
“Iaquinta viene da un anno pieno di infortuni e sinceramente ha fatto il suo tempo. Amauri è forte ma su di lui c’è un problema importante legato allo stipendio, poi che c’entra le società possono sempre mettersi d’accordo".
Come valuti la mossa della società viola di privarsi del bomber di Biella addirittura a Gennaio?
“Già nella scorsa estate si parlava di una possibile partenza di Gilardino. Forse è un altro segnale del ridimensionamento del progetto gigliato, io mi auguro di no. In questo nuovo anno sarà importante capire se il nuovo progetto per lo stadio andrà in porto e darà di nuovo slancio per una Fiorentina che deve lottare per le posizioni alte di classifica”.
La partenza di Gilardino quanto si farà sentire?
“Secondo me molto, se poi si pensa che a Giugno se ne andrà anche Montolivo la situazione mi sembra molto chiara, gli obiettivi di questa squadra sono stati ridimensionati. Mi auguro che la Fiorentina inizi un nuovo percorso magari con alla base questa volta molti giovani. Adesso la situazione della Fiorentina è in Standby”.