CAPUTI A FV, Serve un progetto ambizioso

Esclusiva di Firenzeviola.it
25.12.2011 19:00 di  Samuele Brandi   vedi letture
immagine ripresa da youtube
immagine ripresa da youtube

L’anno solare sta per chiudersi e la squadra viola, è inutile nascondersi, ha anche in questa annata deluso le aspettative dei tifosi viola. Per analizzare l’anno appena passato e valutare cosa cambiare ed invece su cosa sviluppare la nuova stagione gigliata, Firenzeviola.it ha contattato in esclusiva il noto giornalista, Massimo Caputi.

Come valuti l’annata 2011 della squadra viola da osservatore esterno?
“Questo 2011 non è stato certo un anno positivo per la squadra viola, credo che il passaggio da Prandelli a quello che è la Fiorentina oggi non sia stato facile. Il distaccamento da Prandelli è stato quasi traumatico per l’ambiente ma soprattutto la dirigenza ha avuto grosse difficoltà a rinnovare la squadra. Quando è stata chiusa l’avventura Prandelli e si è cercato di aprirne una nuova ma, dal mio punto di vista, non si è stati in grado di individuare i giocatori giusti su cui proseguire il nuovo cammino. La Fiorentina adesso è un ibrido”.

Come valuti in senso globale la squadra viola?
“La Fiorentina è una buona squadra e la classifica non gli rende merito. Da quello che ho potuto vedere io questa squadra può rendere molto di più visti anche i giocatori che ha in rosa. A Firenze serva una linea precisa da seguire”.

Si parla di una partenza di Alberto Gilardino addirittura a Gennaio, credi che sia questa la strada giusta del rinnovamento?
“La Fiorentina è ad un bivio, decidere su quali giocatori puntare e che squadra vuole diventare, in base poi a quello che verrà deciso. Se la partenza di Gilardino adesso e quella di Montolivo a Giugno fanno parte di un progetto più completo di rinnovamento credo possa essere anche una giusta strada quella intrapresa. Se però la Fiorentina dovesse vendere il bomber viola solo per fare cassa ed investire i soldi su altri giocatori di media qualità allora si rivelerebbe un errore vendere giocatori cosi importanti e che ti danno garanzie di rendimento”.

Su chi ricostruiresti la Fiorentina del futuro?
“Il giocatore simbolo di questa squadra è Jovetic ed io credo che su di lui si debba puntare. Per il futuro però, più che su un giocatore in particolare, credo sia importante ricostruire un progetto ambizioso”.