BUSO A FV, Montolivo e Gamberini ad Euro 2008

Esclusiva Firenzeviola.it
13.05.2008 13:00 di  Marco Conterio   vedi letture

Una giornata alla fine del campionato e poi spazio alle ferie. Anzi no. C'è un Europeo da giocare, poco distante dall'Italia: Austria e Svizzera saranno teatro della manifestazione continentale che gli azzurri cercheranno di portare a casa, dopo il trionfo ai Mondiali di Germania. Già, ma quali azzurri? Lo zoccolo duro della Nazionale è ormai completo. Mancano, però, gli ultimi tasselli, gli ultimi giocatori che completeranno lo scacchiere di Roberto Donadoni. Per saperne di più, visto che in ballo ci sono anche i giovani talenti della Fiorentina, Firenzeviola.it ha contattato Sergio Buso, collaboratore tecnico e osservatore delle squadre avversarie dell'Italia.

Gli Europei si avvicinano e la lista dei convocati sarà consegnata a breve.
"Esatto, il 28 è il termine ultimo per consegnarla, il "punto di non ritorno".

Partiamo dal "caso" degli ultimi giorni: Marco Materazzi.
"Il centrale dell'Inter, al di là di alcuni lati comportamentali, ha mostrato cose rassicuranti sotto l'aspetto tecnico. Certo, ha giocato poco, ma non c'è motivo di tenerlo fuori dalla Nazionale. C'è da considerare inoltre il perché del suo nervosismo, visto che fuori da questo determinato contesto ha sempre fatto bene, come con la maglia dell'Italia".

Capitolo difensori. Quante sono le chances di Gamberini, suo pupillo, di finire agli Europei?
"E' sicuramente un'ipotesi al vaglio in questo momento. Diciamo che è un serio candidato, ma è dura allo stesso tempo tener fuori qualcuno.."



Partiamo coi nomi allora.
"Detto di Materazzi, bisogna considerare il grande campionato che stanno facendo Chiellini e Panucci, due che possono giocare centrali ed esterni. E poi Grosso, lo stiamo seguendo con attenzione, così come stiamo tenendo sotto controllo le condizioni fisiche di Oddo, che ultimamente ha giocato poco".

Sempre in tema di "casi spinosi", impossibile non parlare anche di Del Piero e Cassano. Ad oggi si può dire "Del Piero si, Cassano no"?
"Praticamente è così, bisogna considerare infatti che Del Piero è in una condizione fisica importante, è in grandi condizioni, anche se lo stesso vale per Cassano. Antonio però occupa la stessa posizione in campo di Di Natale e Del Piero, l'attaccante esterno sinistro, non lo si può snaturare mettendolo al centro o a destra, quindi..."

Ultima considerazione, sempre spostandoci in casa Fiorentina. Montolivo sta facendo così bene ultimamente che a molti sembrerebbe assurdo se non venisse convocato.
"E' un giocatore che sta giocando ad alti livelli, lo teniamo in seria considerazione. In ogni caso.."

Prego.
"Sono 26 i giocatori da chiamare per il pre-ritiro ed in vista della gara contro il Belgio, anche per avere giocatori di scorta. Credo che Montolivo e Gamberini abbiamo serie possibilità di farne parte.."