BIZIOLI A FV, ECCO COME STA L'ESBJERG. I TANTI KO VIOLA...

Esclusiva di FV
18.02.2014 17:00 di  Andrea Giannattasio  Twitter:    vedi letture
BIZIOLI A FV, ECCO COME STA L'ESBJERG. I TANTI KO VIOLA...
© foto di Giacomo Morini

A giudicare dai numeri collezionati sin qui dall'Esbjerg, verrebbe da pensare che l'impegno in terra danese per la Fiorentina - nonostante le emergenze di formazione - potrebbe essere poco probante. Gli uomini di Fredriksen - oltre ad un penultimo posto in classifica - non giocano una gara di campionato dall'8 dicembre e nelle ultime settimane hanno disputato soltanto amichevoli. Per capire se questo lungo stop potrebbe pesare sulle gambe dell'Esbjerg, Firenzeviola.it ha contattato il preparatore atletico dell'AlbinoLeffe Sergio Bizioli, che in passato ha lavorato anche alla Fiorentina con Emiliano Mondonico allenatore:

Bizioli, che Esbjerg troverà la Fiorentina in Danimarca?
''Se la squadra non gioca con un ritmo continuativo da oltre due mesi, il rischio per i danesi è di avere le gambe appesantite come quando ogni squadra termina il precampionato estivo. L'Esbjerg potrebbe subire un calo vistoso nella ripresa, perché tutte le energie andranno disperse nella prima parte di gara''.

Il divario tecnico con i viola quindi potrebbe aumentare...
''Sicuramente: la Fiorentina ha un livello tecnico certamente superiore ed in più è allenata perché viene da un ciclo di partite recenti. Sulla carta non ci dovrebbero essere problemi per Montella''.

Quanto potrà pesare la temperatura in Danimarca, considerando che durante la partita verranno toccati gli 0 gradi?
''Una temperatura di 0 °C è accettabile perché non ha niente a che vedere con le temperature polari che si vedono in altri campionati. Il nemico più grosso delle squadre però non è il freddo, bensì il caldo che fa disperdere molte più energie. La Fiorentina, passando dall'Italia alla Danimarca, non avrà problemi ad ambientarsi''.

Come si spiega i tanti infortuni di natura muscolare patiti in casa viola da inizio anno? 
''Premesso che non mi permetto di dare giudizi sui metodi dello staff tecnico viola, penso che quando nel preparare una stagione si privilegia il tanto lavoro col pallone ed una preparazione tecnico-tattica, sul piano atletico si può lasciare qualcosa. Il gioco che ha dato Montella alla sua squadra ha pagato sotto il profilo dei risultati ma è chiaro che il dazio di qualche infortunio va messo in preventivo. La Fiorentina ha comunque una rosa molto ampia per sopperire ai vari ko''.