AG. ROSSI A FV, È FELICE. RINUNCIATO A UN MESE DI STIPENDIO
La notizia del giorno in casa Fiorentina è sicuramente quella relativa al ritorno in campo dal primo minuto di Giuseppe Rossi nella gara che i viola disputeranno domani contro il Genoa. Per parlare di questo, ma anche del sacrificio contrattuale fatto dallo stesso Pepito, la redazione di FirenzeViola.it ha contattato Andrea Pastorello, agente del giocatore: "Giuseppe è molto contento. Partire dal primo minuto ha un significato molto importante, è come essere usciti dal tunnel dopo praticamente un anno e questo è motivo di grande soddisfazione e gioia".
Come sta vivendo Rossi questa situazione?
"Giuseppe vuole tenere un profilo basso perché visto ciò che è successo negli ultimi anni non è il caso di fare progetti a lungo termine. Non ricordo un giocatore che abbia avuto i suoi problemi e per cercare di avere meno carico dal punto di vista psicologico vuole pensare a una partita alla volta, in modo da restare sereno".
Parlando del nuovo contratto invece, Rogg ieri ha parlato di un gesto di grande riconoscenza nei confronti della Fiorentina.
"Rossi ha dato una dimostrazione reale di quello che è. Ristrutturare il contratto senza allungarlo non è da tutti. Se avesse spalmato il suo stipendio in vari anni sarebbe stato un conto, invece ha semplicemente tolto una parte dal fisso per metterla nel variabile. Un segnale importante nei confronti della società che lo ha sempre aspettato e sostenuto. Il matrimonio procede bene, ci sono voluti tre mesi di lavoro per arrivare a una soluzione definitiva".
Un lavoro molto duro che però ha portato ad accontentare tutti?
"Abbiamo lavorato in sintonia, con intelligenza e buon senso. Era corretto dare un segnale forte ma c'è anche un'altra cosa da dire: già lo scorso anno Giuseppe aveva dato la sua disponibilità a trattare. Aveva dato la sua parola a fare un sacrificio e puntualmente ha rispettato la sua promessa. Giuseppe ha anche rinunciato a un mese di stipendio lo scorso anno. Il tutto è stato tecnicamente formalizzato quest'anno, ma l'idea è partita la stagione scorsa. Ha mantenuto la parola data".
L'accordo è stato trovato soltanto per la stagione in corso?
"Sì, l'ultimo anno è rimasto inalterato, questo per restare nell'ottica di pensare giorno per giorno e andare avanti a piccoli passi. Tra alcuni mesi, se tutto andrà per il meglio, torneremo a parlare anche del futuro".