A. BONGIORNI A FV, Lasciate in pace Pazzini

10.03.2008 15:50 di  Raffaella Bon   vedi letture

Per parlare del delicato momento di Giampaolo Pazzini, Firenzeviola.it ha contattato una delle persone che lo conosce meglio e che gli è più vicino, il ds del Margine Coperta, Antonio Bongioni:

 

 

Bongiorni, ha sentito Pazzini?

"Si, l’ho sentito ieri subito dopo la partita; era..incavolato. Si rendeva perfettamente conto dell’errore commesso ma non riusciva a capacitarsene. Probabilmente era troppo sicuro di fare gol: purtroppo succede a quelli bravi; infatti aveva fatto un gesto tecnico enorme, uno stop a seguire perfetto, purtroppo quando si è trovato davanti alla porta ha sbagliato".


Forse in questo periodo non è concentrato?

"No, lui è concentrato eccome, forse sente troppo la pressione che gli viene dal dover dimostrare sempre di poter far gol. Anche ieri sera in una trasmissione ho detto che si fa pesare lo sbaglio di Pazzini e non si sottolineano errori come quello di Frey. Anche gli altri sbagliano, non solo lui. Un errore nel calcio ci sta. Per tre volte volte è andato vicino al goal, quindi vuole dire che è in condizione. Se il risultato fosse stato diverso il suo errore non avrebbe avuto tutto questo risalto".

Tra l’altro il giocatore ieri si assunto le sue colpe....

"Non mi sorprende, lui è un ragazzo sincero. Comunque non so quanti altri sarebbero andati in televisione a prendersi le proprie responsabilità".



Più di una volta lei si è arrabbiato per come la stampa fiorentina tratta Pazzini. Che errore attribuisce ai giornalisti?

"A volte i giornalisti esagerano, danno giudizi definitivi sui giocatori, spesso sull’onda dell’entusiasmo. Un giocatore lo si deve valutare per quello che fa tecnicamente e tatticamente nel complesso. In tutto il mondo si dice che Pazzini è un grande giocatore Facciamolo crescere serenamente. Il fatto che si sia costruito un gol sarebbe da apprezzare, invece lo si critica e basta. Si può condannare l’errore ma si deve anche dire che ha fatto una bellissima cosa. Pensiamo anche a Montolivo: è stato massacrato per due mesi e poi ci si stupisce se dopo la gara con l’Everton non parla alla stampa fiorentina; oppure ad Osvaldo, che non ha fatto niente per 5 partite e poi diventa un eroe perché segna contro la Juve"

Graziani ha detto che forse dovrebbe esercitarsi di più anche dopo gli allenamenti….

"Questa potrebbe essere una soluzione, e Pazzini è disponibilissimo a fare tutto e sempre, ma ha alle spalle una società ed un tecnico che sapranno provvedere; e in ogni caso mi sembra siano pochi i giocatori della sue età che fanno gol in A. Anche Ciccio, se non erro, cominciò a segnare intorno ai 25 anni"

Forse non è una prima punta…

“Si sta adattando a diventare prima punta per completarsi anche in prospettiva futura. E’ pur sempre un giocatore in fase di completamento su cui la società punta. Poi può anche darsi che lo diano via, per poi pentirsene perché inizia a segnare a raffica”.

Massimo Mauro gli ha fatto i complimenti per come ha giocato….


"Infatti ieri ha giocato molto bene, solo che gli è mancato il gol. Mauro sa quello che dice perché ha giocato al calcio"

Che consiglio gli ha dato?

"Di stare sereno e tranquillo. Gli ho chiesto come stava fisicamente e lui mi ha risposto che era tutto a posto, era solo arrabbiato. Sono sicuro che presto farà due gol importanti e tutto passerà nel dimenticatoio"