È MERCATO ANCHE A NATALE: ROSSI, C'È IL BOLOGNA IN PRIMA FILA. IL NAPOLI NON MOLLA PER VECINO

25.12.2015 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
È MERCATO ANCHE A NATALE: ROSSI, C'È IL BOLOGNA IN PRIMA FILA. IL NAPOLI NON MOLLA PER VECINO

Auguri, e buon Natale a tutti. Chi scrive sa perfettamente che saranno gli ennesimi auguri che riceverete, e siccome al rituale festivo si accompagna la certezza che, anche a tavola, la Fiorentina sarà presenza costante, tanto vale esaurire rapidamente i convenevoli. Lo stesso club, e in particolare la dirigenza, si potrà concedere ancora 48 ore circa di riposo e relax familiare, poi il lavoro non mancherà. Il gran ballo del mercato, d'altronde, è già cominciato. Tanto più con segnali non propriamente piacevoli, almeno nel caso dell'obiettivo numero uno. Il Benfica continua a nicchiare sulla cessione di Lisandro Lopez, e Sousa ha invece fretta del suo rinforzo in difesa. Sono perciò in crescita le quotazioni relative alle cosiddette alternative: Mexes, per dirne una.

E se per la difesa si parte in salita sulle richieste (interne ed esterne) la Fiorentina non è messa meglio, a cominciare dagli scenari da disegnare per la cessione di Mario Suarez. Rossi è in partenza, la situazione è nota, il Bologna e Pantaleo Corvino sono in prima fila, con un biglietto contenente il diritto di riscatto sul prestito. Ci sarà di che trattare, ma al momento i felsinei sono più avanti, pure delle spagnole, nelle preferenze di Rossi. Quanto agli altri nomi in uscita per Rebic resistono le ipotesi Cesena (magari all'interno dell'affare Sensi) ed Empoli (con il quale i viola parleranno in estate di Tonelli e Saponara), mentre Mati Fernandez ha estimatori a Torino e a Genova, nella persona di Vincenzo Montella. Probabile che il cileno, alla lunga, diventi anche una pedina di scambio, ma prima di tutto servirà arrivare al rinnovo di contratto.

Rinnovo che invece arriverà per Alonso, dopo l'incontro positivo andato in scena in Spagna e alla presenza del d.g. Rogg e del d.s. Pradè. Archiviate queste prime situazioni la dirigenza potrà concentrarsi sugli altri ruoli, in particolare per l'esterno d'attacco. Il “Papu” Gomez sembra l'indentikit ideale, Bernard dello Shaktar, Lens del Sunderland, ma anche Pepe del Chievo o Thereau dell'Udinese sono nomi al vaglio dell'attacco in generale. Anche perchè la partenza di Rossi, al di là dell'esterno, aprirà falle anche nel reparto offensivo dove servirà un innesto. Notizia di ieri il Napoli, in pressing da tempo su Vecino, potrebbe trattare Gabbiadini, a conferma di un momento in cui il mercato sta già regalando i suoi primi scoppi. Il tempo di trascorrere in famiglia un Natale al secondo posto, e per la società viola sarà tempo di rimboccarsi le maniche.