EVERTON-FIORENTINA, Le probabili formazioni: l'esperienza di Vieri e Ufo per conquistare l'accesso ai quarti.

12.03.2008 01:00 di  Marco Gori   vedi letture

"La prova più importante della stagione": così Cesare Prandelli ha definito l'impegno che attende i Viola stasera alle 19,45 ora di Greenwich, al Goodison Park di Liverpool. La Fiorentina affronta l'Everton con la voglia e la necessità di archiviare subito la battuta di arresto in campionato registrata a Siena ma anche di dimenticare il successo della gara di andata, perché affrontare la squadra inglese col semplice intento di difendere il pur prezioso 2-0 ottenuto al Franchi potrebbe rivelarsi estremamente rischioso. In palio c'è l'accesso ai quarti di finale di una Coppa UEFA che, a dispetto di quanto molti pensassero ad inizio stagione, si sta rivelando una competizione di altissimo livello. Prandelli deve fare ancora i conti con numerose assenze ma recupera un elemento importantissimo, soprattutto a livello internazionale, come Tomas Ujfalusi, e punta su un Vieri tenuto appositamente a riposo nell'ultimo turno di campionato. Centrocampo praticamente fatto col trio Kuzmanovic - Donadel - Montolivo che proprio contro i Toffees si è rivelato estremamente efficace; in dubbio l'ex di turno Per Kroldrup, affetto da problemi bronchiali, che in caso di forfait sarà sostituito da Dainelli. In attacco, accanto al bomber pratese, tornerà il match-winner di Torino, Osvaldo, reduce da un turno di squalifica in campionato, mentre sulla destra sono in ballottaggio Santana e Jorgensen. Anche David Moyes non è messo benissimo a livello di infortuni, ma pare aver recuperato definitivamente l'uomo di maggior talento della propria rosa, il basco Mikel Arteta. Il giovane allenatore scozzese non ha tuttavia ancora sciolto le riserve riguardo al modulo da adottare contro i Viola, indeciso tra il 4-4-2 utilizzato nell'ultima gara di Premier League ed il 4-4-1-1 messo in campo a Firenze.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

EVERTON: Howard; Neville (Hibbert), Yogo, Jagielka, Lescott; Arteta, Cahill (Neville), Carsley, Pienaar; Yakubu, Johnson (Cahill)

 

FIORENTINA: Frey, Ujfalusi, Gamberini, Dainelli (Kroldrup), Gobbi; Kuzmanovic, Donadel, Montolivo; Santana (Jorgensen), Vieri, Osvaldo.