MERCATO, Mexes più Brighi, si può fare
Si diverte, il direttore sportivo viola Pantaleo Corvino. Come sempre, del resto, quando i suoi viaggi di mercato lo portano in giro per il mondo. Si diverte, lancia messaggi, si nasconde e nasconde i propri affari dietro a voci di ogni genere.
E COSÌ, mentre la squadra viola vinceva a Budapest, lui dal Sudamerica inviava sms di complimenti e piccole tracce di affari da tenere sotto osservazione, fra Argentina, Brasile e Uruguay. Corvino, però, a volte scherza, gioca a nascondino. Così Munoz, giovane difensore del Boca Juniors, un giorno è sicuramente un giocatore viola e il giorno dopo no. Oppure, sempre l’uomo-mercato della Fiorentina fa sapere che Sandro, talentuoso brasiliano, è la vera ragione della sua visita in Sudamerica, così come l’uruguaiano Diego Rodriguez, classe ’89, giovane centrocampista che nelle ultime ore si è calato (o meglio, è stato fatto calare) nel ruolo di obiettivo primario del dirigente gigliato.
DI VERO, oltre a tutto questo, c’è semmai un’altra cosa: ovvero che nonostante l’aperta caccia al talento sudamericano, il mercato di gennaio della Fiorentina potrebbe soffermarsi soprattutto in Italia. E se le azioni di Ledesma tornano a calare vertiginosamente — la società viola in altre parole ha deciso di chiamarsi fuori da un affare comunque complicato per la vertenza fra il giocatore e la Lazio — rimane per il ruolo di difensore apertissima la strada verso una trattativa che potrebbe portare Philippe Mexes in viola.
MA C’È DI PIÙ. La Fiorentina sta parlando assiduamente con la Roma, e forse non soltanto del futuro del forte centrale difensivo francese. Lo stop (definitivo) alla vicenda Ledesma potrebbe infatti essere stato deciso per un’altra ragione, ovvero la concreta possibilità di arrivare all’acquisto del giallorosso Brighi, anche se il suo manager continua a ripetere che il giocatore non è sul mercato e la Roma non ha intenzione di cederlo. Vedremo. Il centrocampista comunque piace a Prandelli, ha un prezzo accessibile e soprattutto il suo inserimento nell’affare Mexes potrebbe aiutare la società viola a mettere la firma su una doppia operazione molto positiva. Fra l’altro, nel mondo degli operatori di mercato, si continua a dare molto credito all’idea Mexes anche per un’altra ragione. Alla Fiorentina sarebbe arrivata (o forse arriverà a breve) una proposta importante relativa al ‘capitano con la valigia’, Dario Dainelli. A lui, dopo le offerte estive della Sampdoria, starebbe pensando anche il Milan che è a caccia di un difensore centrale già da diverso tempo. Il ‘giro’ di mercato di gennaio, potrebbe rivelarsi così una sorta di ‘gentleman agreement’ fra viola, rossoneri e Roma. In pratica, secondo questa triangolazione di affari, il Milan darebbe il via libera alla Fiorentina per Mexes, con il club di Della Valle pronto a risolvere i problemi ai rossoneri con il prestito (o la cessione) di Dainelli.