BATTITO VIOLA, Nasce... "Il calcio è un divertimento"
E' il 17 luglio 2010, scorre un tranquillo sabato cortinese e c'è grande curiosità intorno alla nuova maglia della Fiorentina. Le voci si rincorrono, fonti attendibili dicono che lo sponsor ufficiale ancora non c'è. E allora? Si sparge, insistente, la voce di un messaggio simbolico che sarebbe presente sulle nuove maglie viola. Sono le ore 15.48 e sfilano Jovetić, Ljajć, Frey ed Avramov. Sono loro a prestare la propria immagine per le nuove maglie... senza sponsor.
Fino all'arrivo di Alessandro Gamberini che reca scritto sul petto: "Il calcio è un divertimento". Grande stupore, ma anche grande approvazione per un'iniziativa che corre nel solco del fair play, dell'impegno "socialmente utile" intrapreso dalla Fiorentina. Di lì a poco inizierà anche la partnership con "Save The Children", collaborazione che dura tutt'oggi. "Il calcio è un divertimento" non resterà solo uno spot in italiano, poiché la Fiorentina disputerà l'amichevole del 7 agosto contro il Tottenham, a Londra, con la scritta "Love Football", e quella successiva con il Valencia del 18 agosto con la riedizione in lingua spagnola... "El Fùtbol, es diversiòn". Come modello di civiltà, la Fiorentina conquista l'Europa.