DERBY, Inzaghi unica punta

03.05.2008 10:15 di  Redazione FV   vedi letture
Fonte: Il Tirreno

Derby ultimo appello per trasformare una stagione luccicante, quella del mondiale per club, ma oscura assai in Italia, in qualcosa di «comunque memorabile». Al Milan manca un finale “ruggente”, per acciuffare il quarto posto e la Champions. Soprattutto, il primo indispensabile passo per rosicchiare punti a una Fiorentina sfinita da supplementari e rigori e dalla sconfitta in semifinale di Uefa, sarà quello di vincere il derby per impedire (o almeno aver fatto di tutto per impedirlo, perchè se la Roma perde allora la festa interista esploderà comunque) ai cugini di festeggiare lo scudetto proprio contro il Milan, in uno stadio per la grandissima maggioranza stracolmo di colori rossoneri.
C’è fiducia però e, complice la bella giornata di sole e il ponte festivo, i tifosi sono tornati ad affollare come fanno solo nelle grandi occasioni la tribunetta di Milanello.
Del buon momento del Milan parla Clarence Seedorf che indica nei nuovi movimenti Kakà uno dei momenti di svolta. «Credo che da quando Kakà ha modificato il suo atteggiamento tattico la squadra ne abbia tratto vantaggio - dice l’olandese -. Si, perchè è giusto che partecipi alla fase difensiva, ma uno con le sue caratteristiche non è giusto che torni troppo indietro. Io dico che noi due ci troviamo sempre meglio a livello tattico.

Un’altra cosa che ha inciso è stata la condizione, trovata solo in questa parte finale di stagione. Quando sai di averla tutto è diverso».
«In una stagione - aggiunge Seedorf - è normale che si debbano passare dei momenti in cui ci siano sacrifici da fare e stringere i denti, ma non puoi dare il massimo. Proprio in questi momenti abbiamo reagito bene e la dimostrazione è che siamo ancora in corsa per il quarto posto. Insomma, intendiamo chiudere bene la stagione».
Quanto alla formazione, i dubbi principali sono relativi agli esterni di difesa, con Bonera in vantaggio su Oddo e Favalli su Jankulovski. In mezzo spazio a Gattuso, Pirlo e Ambrosini, mentre in avanti Kakà e Seedorf agiranno alle spalle dell’unica punta Inzaghi.