NARDELLA, Franchi, avanti. Ci saranno cambiamenti

10.08.2023 08:30 di  Redazione FV  Twitter:    vedi letture
NARDELLA, Franchi, avanti. Ci saranno cambiamenti
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca 2023

All'interno dell'edizione odierna del Corriere Fiorentino è presente una lunga intervista al Sindaco di Firenze Dario Nardella. Queste le sue parole sul tema Franchi: "Sulla riqualificazione dello stadio e del Campo di Marte andiamo avanti, partendo dal progetto definitivo della linea del tram Campo di Marte-Rovezzano che presenteremo entro l’anno".

Ci saranno cambiamenti?
"La destinazione commerciale e l’hotel, come chiesto dai cittadini. La grande onda verde di Cucinella resterebbe, ma destineremo il resto a strutture a servizio del quartiere".

Sulla non volontà della Fiorentina di investire
"Lo hanno detto più volte, rispettiamo la loro volontà".

L'equilibrio finanziario dell'operazione?
"edremo, la partita è appena iniziata. Con questa scelta, non solo togliamo motivi di tensione con i residenti e veniamo incontro al quartiere, anche al presidente Pierguidi che aveva espresso queste istanze, ma valorizziamo ulteriormente le attività commerciali e di servizio all’interno dello stadio, che sarà aperto 365 giorni l’anno".

I tempi restano gli stessi?
"Sì. Abbiamo affidato ad Arup il progetto esecutivo del primo lotto, per circa 130 milioni, il progetto arriverà dopo l’estate e un istante dopo faremo la gara, divisa in due lotti, con il secondo opzionale così da dare anche più chiarezza alle imprese che vorranno partecipare. Non è una cosa nuova: lo abbiamo già fatto, per esempio, per la linea 4 della tramvia. Poi affideremo i cantieri entro la fine dell’anno".