VIOLA SEMPRE PIÙ REGINA DELLA MEDIANA: DAVVERO SERVIVA UN REGISTA?

18.02.2019 10:00 di Andrea Giannattasio Twitter:    vedi letture
VIOLA SEMPRE PIÙ REGINA DELLA MEDIANA: DAVVERO SERVIVA UN REGISTA?
FirenzeViola.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Ancora più leader. Sempre più regina del centrocampo. La consacrazione della linea mediana viola è andata in scena ieri, nel lunch match della 24ª giornata: ben tre dei quattro gol messi a segno dalla Fiorentina a Ferrara sono infatti arrivati grazie all’apporto dei centrocampisti di Stefano Pioli, che ancora una volta hanno dimostrato il loro feeling con il gol (Edimilson Fernandes su tutti, visto che per lo svizzero si tratta del secondo gol consecutivo lontano dal Franchi) ma soprattutto il massiccio apporto complessivo offerto alla fase realizzativa della squadra. 

Grazie infatti alle quattro reti realizzate ieri al Mazza, la Fiorentina (che a inizio campionato aveva palesato evidenti difficoltà in fase realizzativa) con 37 gol all’attivo può vantare adesso il sesto attacco della Serie A (i viola hanno fatto meglio, ad esempio, di Inter, Milan e Lazio): un dato importante, figlio come detto dell’apporto vitale di Veretout e i suoi compagni di reparto, che con il tris di ieri (non consideriamo la rete di Simeone, in quanto attaccante) hanno toccato quota 16 gol per quanto concerne i sigilli arrivati dalla linea mediana. Giusto per rendere l’idea, il centrocampo viola ha contribuito fin qui ad oltre il 43% dei gol totali.

In questa speciale classifica, alle spalle della Fiorentina c’è il vuoto. Solo la Lazio, con 10 reti dalla mediana, prova a tenere (senza riuscirci) il passo dell’undici di Pioli, mentre sono staccate e non di poco Inter, Torino e Juventus, ferme a 8, così come Napoli e Milan, ancorate a 7. Viene a questo punto spontaneo domandarsi se a questa squadra servisse davvero - come hanno a lungo richiesto tifosi e addetti ai lavori - un regista in grado di ricevere l’eredità di Milan Badelj. Evidentemente, numeri alla mano, no.

La classifica per società dei gol segnati dai centrocampisti:

Fiorentina 16 (Benassi 7, Veretout 4, E. Fernandes 2, Gerson 2, Dabo 1) 
Lazio 10 (Parolo 3, Milinkovic-Savic 3, Lulic 2, Cataldi 1, Badelj 1)
Inter 8 (Nainggolan 3, Gagliardini 2, Brozovic 2, J. Mario 1)
Torino 8 (Baselli 3, Meité 2, Rincon 2, Aina 1)
Juventus 8 (Bentancur 2, Matuidi 2, Khedira 2, Pjanic 1, Can 1)
Napoli 7 (Zielinski 3, F. Ruiz 3, Rog 1) 
Milan 7 (Bonaventura 3, Kessie 3, Paquetà 1) 
Roma 6 (Cristante 4, Pellegrini 1, Nzonzi 1) 
Sassuolo 5 (Duncan 3, Locatelli 1, Sensi 1)
Atalanta 4 (Freuler 2, Pasalic 1, De Roon 1)
Parma 4 (Barillà 2, Rigoni 1, Kucka 1)
Sampdoria 2 (Linetty 1, Praet 1)