VIA AL MERCATO(?)

25.06.2014 13:30 di  Pietro Lazzerini  Twitter:    vedi letture
VIA AL MERCATO(?)
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Domani è fissato il giorno del famoso cda o assemblea dei soci che dir si voglia. Riunione che solitamente non accende i cuori e le menti dei tifosi, ma che in questo caso invece avrà un'importanza fondamentale per la costruzione della Fiorentina che verrà. All'ordine del giorno infatti, oltre alle cariche societarie già confermate da tempo (Pradè e Mencucci) e ai possibili nuovi arrivi (si parla di "acquisti" per l'area marketing), ci sarà soprattutto il mercato.

Innanzitutto verrà affrontato l'affare Juan Cuadrado. Mentre il colombiano taglia a fette le difese avversarie al Mondiale in Brasile, a Firenze si discuterà della possibilità di trattenerlo in viola. Per quanto riguarda a volontà di Andrea Della Valle, il patron vorrebbe trattenere il giocatore a tutti i costi. Il problema sarà la stessa volontà del giocatore, che potrebbe, giustamente, essere attratto dalle esperienze cone le maglie di Barcellona o Bayern Monaco. A provare a convincerlo ci penserà lo stesso ADV, ma intanto Pradè e Macia presenteranno le prime offerte e i primi sondaggi arrivati in sede. Il Mondiale sta facendo lievitare il prezzo del suo cartellino e dunque, nell'assemblea di domani verrà decisa la strategia da affrontare, ma non il futuro vero e proprio del giocatore.

Altro tema che verrà affrontato è tutto il resto del mercato. La proprietà metterà a disposizione dei dirigenti viola alcuni milioni per chiudere le prime operazioni (dopo averne spesi già 15 per il riscatto di Cuadrado), a patto che le cessioni siano veramente dietro l'angolo. Montella ha già dato il proprio benestare ad alcune operazioni in uscita, come quelle di Roncaglia, Compper e Ilicic, che però partirà solo davanti ad un'offerta che ricopra la spesa della passata stagione (9 milioni di euro). Il mercato inizierà a muoversi, soprattutto con il possibile assalto a Vrsaljko e la chiusura dell'acquisto di Rossettini

Insomma da domani partirà ufficialmente la nuova stagione della Fiorentina. I sogni dei tifosi si mischieranno alla realtà dei dirigenti viola. Lentamente prenderà forma la squadra che il prossimo anno cercherà di dare nuovamente l'assalto alle posizioni Champions, con uno sguardo molto interessato alla finale di Europa League che si giocherà a Varsavia.