VERSO LO STADIO NUOVO: STORIA DELLE 10 DATE PIÙ IMPORTANTI
A Firenze e Moena era già ora di cena quando quel 14 luglio 2014, mentre in Francia si festeggiava la ricorrenza della presa della Bastiglia, sul sito ufficiale della Fiorentina appariva come un fulmine a ciel sereno un comunicato tanto inatteso quanto importante: "ACF Fiorentina" - si leggeva - "ha presentato in data di oggi alla città di Firenze lo studio di fattibilità relativo al nuovo stadio e alle attività connesse necessarie a permettere all’iniziativa di raggiungere un equilibrio economico-finanziario". Bum. A sette anni di distanza dall'ultima volta (in principio fu la "Nuvola" di Fuksas a prendersi la scena nel settembre 2008 al Four Seasons), i Della Valle avevano deciso che era tempo di riprovare a regalare a Firenze una nuova casa per la Fiorentina. Iniziava da quel giorno un percorso irto di ostacoli che, almeno per il momento, culminerà domani mattina alle 11:30, quando nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio verrà presentato il nuovo progetto relativo allo stadio alla Mercafir. Da allora sono state in tutto 10 le tappe fondamentali che sono state già percorse, 10 caselle che Firenzeviola.it ha riassunto qui sotto in previsione della conferenza di domani:
14/7/2014 - La Fiorentina presenta al Comune di Firenze un progetto preliminare per riqualificare l’area Mercafir tramite la realizzazione di un nuovo stadio e di altre opere connesse da realizzare su tutti i 48 ettari del CAP (comparto nord + comparto sud). In questo studio di fattibilità viene indicata come verosimile la posa della prima pietra dello stadio nel dicembre 2016.
27/10/2014 - Si tiene presso gli uffici dell’assessorato all’Urbanistica la Conferenza dei servizi preliminare convocata per valutare lo studio di fattibilità presentato dalla Fiorentina per la costruzione del nuovo stadio (inizia a seguire questo iter per conto della Fiorentina Daniela Maffioletti, membro del CdA della Fiorentina dal giugno 2014).
7/1/2015 - Il Comune di Firenze dichiara la pubblica utilità del progetto circa il nuovo stadio della famiglia Della Valle nell’area Mercafir. Oltre a questo però, il Comune sottolinea come debba essere la Fiorentina stessa a farsi carico dei costi per spostare il mercato e trovargli un'altra casa. La Fiorentina è incaricata di realizzare il progetto definitivo.
17/3/2015 - Viene pubblicato un bando per reperire il terreni dove trasferire la Mercafir. La nuova ubicazione delle precise caratteristiche per il nuovo CAP: dovrà essere posizionato nella parte settentrionale del territorio comunale, avere una dimensione dell’area pari a circa 15 ettari, con possibilità di realizzare 30.000 mq da destinare a servizio mercatale, 28.500 mq ad attività commerciali all’ingrosso, industriale, artigianale, 3.000 mq a strutture commerciali e 4.000 mq per funzioni direzionali (totale 65.550 mq SUL).
29/10/2015 - Il sindaco di Firenze Dario Nardella incontra l'assemblea di Mercafir per presentare le soluzioni per il trasferimento del CAP. Sono due le opzioni che il Comune valuta: il trasferimento nell’area di Quaracchi o, in alternativa, nell’area dell’Osmannoro, al confine con Campi Bisenzio).
1/3/2016 - La Giunta del Comune di Firenze accoglie l'istanza di proroga presentata dalla Fiorentina per la presentazione del progetto definitivo del nuovo stadio e le opere connesse. Punto cardine della stessa è la data del 31 dicembre 2016, ovvero il termine ultimo entro il quale la Società viola dovrà consegnare a Palazzo Vecchio gli elaborati e il PEF (piano economico finanziario) che dimostri la sostenibilità dell'investimento.
24/11/2016 - È la data della svolta: il Comune decide di virare sui terreni Unipol di Castello per trasferire la Mercafir e permettere la realizzazione a Novoli del nuovo stadio. Bocciata l'ipotesi trasferimento all'Osmannoro, il Comune ha virato sulla soluzione da sempre gradita ai grossisti del CAP: i terreni di Castello potranno essere acquisiti da parte della Fiorentina per una cifra attorno ai 19 milioni di euro.
28/12/2016 - La Fiorentina consegna al Comune di Firenze le carte riguardo il progetto del nuovo stadio e la cittadella viola, rispettando, quindi, il termine del 31 dicembre 2016 stabilito dalla delibera di giunta dello scorso primo marzo 2016.
15/2/2017 - Unipol fa ricorso a proposito della revisione del PUE (Piano Urbanistico Esecutivo) per trasferire la Mercafir: il Consorzio per l'attuazione del piano urbanistico di Castello (Società controllata dal gruppo Unipol) ha deciso di operare in tal senso a seguito della decisione del Comune di spostare la Mercafir presso i terreni di Castello, una scelta che ha incontrato i favori di tutti i grossisti del CAP (Centro Alimentare Polivalente). Il ricorso era in ogni caso previsto ed il Comune non si dice preoccupato.
10/3/2017 - Oggi: alla presenza di Andrea Della Valle e Mario Cognigni, viene presentato il progetto definitivo del nuovo stadio della Fiorentina dopo che la data della conferenza stampa era stata rinviata tre volte per problemi organizzativi. Si apre dunque una seconda fase che nel giro di cinque anni potrebbe portare la Fiorentina ad avere una nuova casa.