VERSO L'EUROPA TRA CLASSIFICA AVULSA E DIFFERENZA RETI

11.05.2018 10:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
VERSO L'EUROPA TRA CLASSIFICA AVULSA E DIFFERENZA RETI
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo la sconfitta del Milan in Coppa Italia i posti per accedere alla prossima Europa League sono ufficialmente tre. E se il 5° posto è ormai già aritmeticamente fuori portata per Fiorentina, Milan e Atalanta, le tre squadre si giocheranno negli ultimi due turni di campionato la possibilità di un piazzamento europeo (escludiamo la Sampdoria visto che le possibilità che raggiunga il settimo posto sono estremamente risicate). 

La squadra di Pioli parte leggermente indietro visti i due punti da recuperare sull'Atalanta e i tre sul Milan. Lo scontro diretto tra le due pretendenti domenica prossima però può favorire i viola, che intanto devono pensare solo a battere il Cagliari per fare un ulteriore balzo in classifica. In caso di arrivo a pari punti al momento sarebbe favorita l'Atalanta, avendo battuto il Milan e pareggiato in entrambe le occasioni con la Fiorentina oltre ad avere una differenza reti molto più alta delle altre due, ma tutto dipenderà dai risultati degli ultimi due turni di campionato. 

In ogni caso è bene tenere a mente quali sono i criteri con cui si deciderà l'ordine in classifica in caso di arrivo a pari punti: risultati degli scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti, differenza reti generale, gol segnati e, in casi estremi, sorteggio.

Detto questo, di seguito tutte le informazioni in merito sulla corsa europea, tra classifica avulsa in caso di arrivo in parità e calendario delle tre squadre in lizza per l'Europa League:

CLASSIFICA AVULSA E DIFFERENZA RETI

Fiorentina: 3 punti, +13
Fiorentina-Milan 1-1
Milan-Fiorentina
Fiorentina-Atalanta 1-1
Atalanta-Fiorentina 1-1 

Milan: 1 punto, +10
Milan-Fiorentina
Fiorentina-Milan 1-1
Milan-Atalanta 0-2
Atalanta-Milan

Atalanta: 5 punti, +19
Atalanta-Milan
Milan-Atalanta 0-2
Atalanta-Fiorentina 1-1
Fiorentina-Atalanta 1-1 

CALENDARIO*

Fiorentina: CAGLIARI, Milan

Milan: Atalanta, FIORENTINA

Atalanta: MILAN, Cagliari

*: in maiuscolo le partite in casa