VAN BASTEN, Domani limitiamo i danni, poi...
Alla vigilia dell'importante ed affascinante sfida di Coppa Uefa fra Fiorentina e Ajax, ecco le parole rilasciate in conferenza stampa dal mister degli olandesi, Marco Van Basten.
E' vero che sei stato vicino alla Fiorentina nell'85? "C'era stata una voce, ma non è mai stata molto seria".
Cosa le piace di questa Fiorentina? "E' una squadra con esperienza, hanno giocato la Champions e quindi hanno già avuto esperienze ad alto livello. L'anno scorso sono arrivati in semifinale, sanno cosa vuol dire giocare in Europa, noi abbiamo meno esperienza".
In Italia l'Ajax ha un fascino particolare..."Già da anni l'Ajax sta lottando per tornare a grandi livelli anche se non abbiamo i soldi che circolano in Italia o Inghilterra. Dobbiamo fare acquisti intelligenti. Con i giovani è difficile esprimersi a livelli costanti. Ci vuole tempo e pazienza".
Pensa che tornerà in Italia? "Adesso sto lavorando all'Ajax, per me è importante cercare di migliorarmi in questo lavoro. E' molto diverso da quello che facevo 15 anni fa ed è difficile. Ora mi concentro sull'Ajax e poi vediamo".
Il gioco della Fiorentina assomiglia a quello di una squadra italiana o olandese? "E' un gioco molto spettacolare, in questo forse assomiglia a quello olandese. Costruiscono l'azione da dietro e hanno giocatori molto importanti come Mutu, Gilardino e Melo".
Come è cambiato il calcio in questi anni? "A livello tecnico penso c'è stato un livellamento, perchè prima tutti i talenti giocavano solo in Italia".
Cosa pensa di Gilardino? "E' un gran giocatore, spero che faccia bene ma non contro di noi".
E di Mutu? "E' un giocatore intelligente e tecnico, l'abbiamo affrontato diverse volte con la nazionale".
Cosa ha perso l'Ajax con la cessione di Huntelaar? "E' stato un fatto economico e lui voleva andare via. Noi abbiamo preso Cvitanovich che ha anche belle qualità, anche se domani non ci sarà".
Cosa si aspetta della partita di domani? "E' una sfida interessante, credo che la Fiorentina andrà all'attacco per cercare di segnare. Fa parte della situazione, la Fiorentina credo sia più forte dell'Ajax. Dobbiamo capire che l'incontro dura due partite, domani dovremo limitare il danno e poi vediamo cosa succede la settimana prossima. Mancano diversi giocatori nostri, sono preoccupato".
C'è in giro un nuovo Van Basten? "Ci sono tanti giocatori bravi nel giro, non col mio nome, ma ci sono tanti giocatori bravi".
Ha visto giocare il Milan? "L'ho visto domenica nel derby, è una squadra interessante. Sappiamo tutti che ho un po' il cuore rossonero, ma mi dà l'impressione di essere una squadra un po' vecchia. Adesso comanda l'Inter, prima lo faceva il Milan".
Da giocatore non hai mai perso a Firenze... "Non credo nella scaramanzia, è una situazione completamente diversa".
C'è l'impronta di Sacchi nel suo modo di allenare? "Non lo so, noi eravamo un gruppo di giocatori interessati di calcio; questo è un buon punto per cominciare una carriera da allenatore".
Su Stefano Borgonovo: "Mi hanno contattato per una partita di beneficenza. Conosco Stefano, è stato un grande compagno e giocatore. Spiace tantissimo per quello che è successo e gli auguro il meglio di tutto. Spero che possa continuare a vivere a livello accettabile e che possa ancora vivere momenti felici".