USATO SICURO
Gli esperimenti potrebbero anche essere rimandati. Per la precisione alla prossima settimana, quando la Fiorentina si concederà la prima gita europea in Grecia, in quel di Salonicco, per l'esordio nel girone di Europa League contro il Paok di Salonicco. D'altronde Sousa sta testando in questi giorni di allenamenti più di una versione del modulo da utilizzare in partita, ma domenica è Genova è altamente probabile che scelga il cosiddetto "usato sicuro".
Ecco che il 3-4-2-1, allora, diventa l'ossatura sulla quale immaginare la Fiorentina di Marassi, e che l'eventuale forfait di Vecino si trasforma nel fattore determinante nelle scelte del tecnico. Perchè se l'uruguaiano non fosse della gara Cristoforo e Borja Valero si giocherebbero la maglia accanto a Badelj, con il posto in attacco lasciato libero dallo spagnolo che vedrebbe il ballottaggio tra Tello e Bernardeschi.
Reduce dalla convocazione di Ventura in Nazionale, Federico è in lizza per partire titolare a destra (ma non è da escludere anche il suo adattamento a sinistra al posto di Milic) anche se l'ipotesi di vederlo dietro a Kalinic (e accanto a Ilicic) resta in piedi, con il conseguente inserimento di Tello sulla fascia esterna. Dubbi da sciogliere nelle prossime 48 ore, certo, anche per capire chi giocherà poi a Salonicco, ma anche la sensazione che, almeno domenica, il modulo non sia in discussione.