UNO DI TROPPO

25.05.2013 14:30 di  Tommaso Bonan   vedi letture
UNO DI TROPPO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Uno dei casi più spinosi che la coppia Pradè-Macia sarà chiamata risolvere nei prossimi mesi è sicuramente quello relativo ad Alessio Cerci. La situazione dell'esterno classe '87 , infatti, appare tutt'altro che definita. Nelle scorse settimane le voci di mercato, provenienti anche dall'interno della società gigliata, avevano aperto ad un possibile (e per certi versi clamoroso) ritorno di Cerci in maglia viola. Troppo positiva la sua stagione al Torino per non interrogarsi sulla sua reale caratura tecnica. "Potrebbe fare comodo". Questo il pensiero comune a molti addetti ai lavori, considerando soprattutto l'impegnativa annata che la Fiorentina di Montella sarà chiamata ad affrontare (campionato - Europa League - Coppa Italia).

Ecco però che gli ultimi movimenti di mercato in casa Fiorentina potrebbero, se non altro, ribaltare le indicazioni circolate in questo ultimo periodo. L'ormai probabile arrivo di Joaquin Sanchez, in concomitanza con l'annuncio ufficiale del passaggio in viola di Iakovenko, obbligano a fare qualche riflessione in merito. I due giocatori, anche se con caratteristiche estremamente differenti, andranno ad occupare le caselle vuote per quanto riguarda gli esterni d'attacco nel 4-3-3 di Montella. Con il ritorno a pieno regime di Giuseppe Rossi e la scontata conferma di Cuadrado sulla destra, l'eventuale spazio a disposizione di un giocatore come Cerci risulterebbe quantomeno limitato. Senza tralasciare l'ingombrante presenza di Adem Ljaijc, esploso in questa ultima fase di campionato.

Ad oggi, il futuro dell'ex giocatore della Roma sembra più lontano da Firenze. La società viola, dopo essere riuscita a definire i primi colpi low-cost, sembrerebbe intenzionata a monetizzare al massimo l'eventuale cessione di Cerci, con il ricavato che andrebbe poi reinvestito in un acquisto per un'altro reparto. Del resto, le squadre interessate all'esterno non mancano. Già da tempo circolano voci su interessamenti di società come Milan, Napoli o Inter. Potrebbe scatenarsi un'asta, con tutti i vantaggi (economici) annessi. Sono attese evoluzioni già nelle prossime settimane. Comunque vada a finire, la Fiorentina avrà la possibilità di gestire una risorsa importante, sotto tutti i punti di vista.