UNA CANTERA DI GOL

21.09.2013 17:22 di  Iacopo Barlotti  Twitter:    vedi letture
UNA CANTERA DI GOL
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Non solo Matos. Nella settimana in cui il giovane brasiliano ha esordito in maglia viola andando a segno dopo un solo minuto dal suo ingresso in campo, altri due giocatori viola riescono a togliersi belle soddisfazioni. E' stato il campionato di serie B, con le gare della quinta giornata appena concluse, a regalare spunti assai interessanti per due giovani cresciuti nel vivaio gigliato.

Fra i protagonisti di questo inizio di stagione in serie cadetta c'è sicuramente Babacar. Dopo un gol e due assist realizzati nelle prime quattro giornate, oggi l'attaccante senegalese (classe 1993, come Matos) ha realizzato una splendida doppietta, la prima per lui nel calcio professionistico. Alla mezz'ora Babacar ha sbloccato l'equilibrio di Modena-Trapani con una bellissima giocata e un gran tiro a giro sul secondo palo. Dieci minuti dopo ha fatto il bis dopo uno scatto su lancio di Garofalo e un preciso rasoterra che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Tanti applausi e la sensazione che, a 20 anni, questo ragazzo "dalle potenzialità illimitate" (Prandelli dixit il 25 luglio 2009), possa aver davvero trovato la continuità e la freddezza sotto porta che gli mancavano. La Fiorentina segue con attenzione la sua crescita: Babacar è attualmente in prestito al Modena con diritto di riscatto sulla metà per gli emiliani e controriscatto viola.

C'è poi Federico Bernardeschi, classe 1994. Un mese fa era in Primavera, agli ordini di Semplici, e contro i baby del Palermo faceva due gol e due assist. Oggi, all'esordio da titolare in B con la maglia del Crotone, ha timbrato subito il cartellino andando a segno contro il Brescia: un tap-in dopo respinta del portiere Cragno (fiorentino doc cresciuto nella Cattolica Virtus, fra i più promettenti giovani portieri italiani). I suoi hanno poi vinto (2-1) al Rigamonti.

Insomma, passo dopo passo i giovani viola regalano importanti segnali di crescita. Proprio oggi che Montella ha ribadito la necessità di una "squadra B" come serbatoio dove far crescre i giovani, altri due ragazzi cresciuti nel vivaio della Fiorentina hanno fatto la voce grossa in un campionato difficile come quello cadetto. Matos, Babacar, Bernardeschi: il futuro è dalla loro.