UN LUNEDI' DI PASSIONE
Poco più di 12 ore ed il mercato lascerà definitivamente spazio al campo. Le trattative si chiuderanno questa sera all'insolito orario delle 23, con tutta la Serie A a lavoro per completare le proprie rose con acquisti e cessioni. Ovviamente ci sarà anche la Fiorentina a Milano, nonostante la versione ufficiale, parli di una squadra già al completo da giorni. Pradè e Macia saranno all'ATA hotel anche per trattare le ultime cessioni, con Vargas che potrebbe prendere la Fi-Pi-Li per accasarsi al Livorno e con Olivera che invece continua ad essere cercato dall'Atalanta. Piazzati questi due giocatori, il lavoro "ordinario" dei dirigenti gigliati sarà concluso, ma le sorprese nel mercato sono sempre dietro l'angolo. Il sorriso sornione del ds, e Macia con il telefonino sempre all'orecchio, sono due immagini che costringono tutti gli addetti ai lavori a stare attenti, perchè se l'anno scorso all'ultimo giorno arrivarono Toni e Tomovic, quest'anno potrebbe essere il vice-Pizarro il colpo last minute.
Jorginho ma non solo. Montella lo ha chiesto con pacata fermezza e sfumato Marrone (sempre stata opzione difficile a causa dei rapporti con la Juventus), è proprio il veronese il giocatore più gradito al tecnico gigliato, sopratutto grazie alla sua capacità di giocare in tutti e tre i ruoli del centrocampo. Le opzioni Dos Santos e Zuculini, non conoscendo il calcio nostrano, sarebbero più scommesse che certezze, ed in questo momento la Fiorentina ha bisogno di giocatori che hanno già avuto a che fare con il nostro campionato, giocatori da utilizzare fin da subito in caso di bisogno. Ovviamente i contatti con il Verona sono stati costanti negli ultimi giorni, ed i buoni rapporti tra le due società, potrebbero anche permettere un affare dell'ultimo minuto. L'offerta sarà sicuramente per la comproprietà, vista la valutazione di 8 milioni fatta dai gialloblu. La proposta viola potrebbe essere di 4 milioni più il prestito di Bakic. Occhio però anche alla posizione di Wolski.
Capitolo portiere: la Fiorentina continua a dare fiducia a Neto, ma nel caso in cui Julio Cesar decidesse all'ultimo secondo di abbassare le sue carissime pretese, allora si potrebbe riaprire anche un possibile avvicendamento in porta, con il giovane brasiliano che rimarrebbe comunque in viola per giocarsi il posto con il veterano. A dire il vero questa opzione non sembra poi così probabile, anche considerato il possibile inserimento da parte dello Schalke 04, pronto dopo la qualificazione ai gironi di Champions League, a spendere bene queste ultime ore di trattative per convincere Julio Cesar a scegliere la Bundesliga. Insomma, solo con uno sforzo da parte del giocatore, che dovrebbe fare una vera e propria scelta di vita alla "Gomez" per arrivare a Firenze, allora la trattativa si concretizzerebbe, altrimenti fiducia totale a Norberto Neto.
Insomma ultime ore di passione per la Fiorentina ed i suoi dirigenti, ma anche per i tifosi viola, che dopo mesi di trattative, sapranno finalmente tutti i nomi dei beniamini che tenteranno l'impresa di conquistare un posto in Champions, senza scordarsi Europa League e Coppa Italia.