UN AGOSTO DA SOGNO
E chi l’avrebbe detto. Dopo un luglio da incubo, l’agosto viola fa sognare persino a occhi aperti. La Fiorentina dà importanti segnali di risveglio dopo l’immobilismo delle scorse settimane, e la sensazione è che finalmente anche la società sia pronta a premere sull’acceleratore per la ripartenza. Con il ciclo Montella alle spalle, e con la voglia di accontentare Paulo Sousa.
Ma se il tecnico portoghese è in questo momento la nota più positiva, anche le dinamiche societarie sembrano cambiare. Ed è in particolare l’apertura verso la gente, raccontata sin dal ritiro a Moena, che può rappresentare il miglior cambiamento del momento. La riservatezza degli ultimi anni (probabilmente dettata dallo stesso Montella) lascia spazio a una rinnovata voglia di compattezza con l’ambiente, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di passione fiorentino.
Intanto anche la squadra, assimilata l’impostazione di Sousa, sembra già in buona condizione. Perchè se il calcio d’agosto ha valore relativo, è altrettanto vero che battere Barcellona e Chelsea testimonia comunque un exploit se vogliamo persino inaspettato. Restano certamente reparti da rinforzare, ma intanto il lavoro del nuovo tecnico sta regalando frutti insperati. Adesso che la Fiorentina ritrova un pizzico di serenità, e un rapporto di minore lontananza con la propria gente, servono le giuste rifiniture.
Inserimenti mirati dal mercato che possano consentire a Sousa di alternare gli uomini a disposizione. Sotto questo profilo Borini potrebbe essere solo il primo degli acquisti di agosto. I dirigenti viola lavorano sotto traccia anche per il centrocampo e la difesa, e non è da escludere che qualche uscita diventi necessaria. Giorni da affrontare con una ritrovata fiducia, quelli che ci dividono dall’esordio in campionato e dalla fine del mercato, con la consapevolezza che, finalmente, la Fiorentina è pronta a ripartire e che, ad agosto, si può anche tornare a sognare.