TUTTI ALL'ATTACCO

03.03.2013 00:00 di  Tommaso Loreto  Twitter:    vedi letture
TUTTI ALL'ATTACCO
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

Vincenzo Montella sembra aver deciso: tutti all'attacco. L'assenza per squalifica di Cuadrado impone al tecnico viola di rivedere qualcosa nel consueto assetto tattico, e tutte le indicazioni degli ultimi giorni fanno presumere che contro il Chievo, oggi al "Franchi", possa scendere in campo un tridente inedito composto da Ljajic e Jovetic a fare da rifinitori alle spalle di Luca Toni. 

Un chiaro segnale alla squadra, affinchè contro gli scaligeri la Fiorentina giochi soprattutto una gara d'attacco, possibilmente con la massima cattiveria sotto porta. A Bologna, del resto, è mancata proprio l'incisività in zona gol, e il risultato finale è figlio anche di un secondo tempo nel quale la squadra viola non ha chiuso i conti raddoppiando il centro iniziale di Ljajic.

Con il tridente in questione l'altro cambiamento dovrebbe essere in difesa dove Compper scalda i motori per la prima uscita in maglia viola dinanzi ai suoi nuovi tifosi. Il tedesco pare aver convinto un po' tutti in allenamento, e potrebbe prendere il posto di Savic nella difesa a quattro schierata davanti a Viviano. Insieme a lui anche Rodriguez, Tomovic e Pasqual quest'ultimi rispettivamente a destra e sinistra.

In mezzo al campo, poi, il ritorno del metronomo Pizarro regala un po' più di serenità a tutti. Senza il "Pek" i viola hanno grossi problemi d'impostazione nel gioco, e il fatto che il cileno riprenda in mano la regia non può che essere un'ottima notizia. Ai suoi lati Aquilani e Borja Valero in un centrocampo a tre che resta il punto di forza di questa Fiorentina. Chiamata oggi a mettere all'angolo il Chievo con una formazione ampiamente offensiva e con la voglia di riprendere la corsa europea in classifica. 

QUESTE LE PROBABILI FORMAZIONI:

FIORENTINA 4-3-3: Viviano, Tomovic, Rodriguez, Compper, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Jovetic, Ljajic, Toni

CHIEVO 5-3-2: Puggioni, Frey, Andreolli, Dainelli, Acerbi, Jokic, Guana, L.Rigoni, Cofie, Thereau, Paloschi