TRIS D'OPPORTUNITÀ
Due settimane di lavoro e pochissimo spazio per i festeggiamenti di Natale. In casa viola prende poco posto l'albero di Natale, fosse solo perchè il gruppo viaggerà tra Sardegna e Lazio a cavallo delle feste. Il cammino dei viola è tracciato, e si presenta come minimo ricco di opportunità per provare a rendere l'inizio del 2018 più invitante di quanto non sia.
Sulla carta la trasferta di Cagliari non è certamente da snobbare, eppure al tempo stesso consente alla Fiorentina di affrontare la gara di venerdì prossimo con moderata fiducia. La squadra di Lopez non sembra una corrazzata, seppure alla squadra di Pioli servirà mantenere intatta l'intensità per tutti i novanta minuti, aspetto quest'ultimo non propriamente espresso nell'ultima sfida con il Genoa.
A seguire ci sarà poi il quarto di finale di Coppa Italia con la Lazio, ben altro test nel quale gli sfavori del pronostico potrebbero pure togliere tensione di dosso dalla squadra. Giocarsela alla pari, senza troppe pressioni, per continuare a correre in coppa significherebbe dare un sapore diverso alla stagione, magari centrando un'ulteriore prestazione, a fine anno, contro il Milan in ritiro a oltranza. Provando a essere positivi, tramutare un tris d'impegni in un tris d'opportunità potrebbe poi non essere impossibile.