TESTA A TESTA

03.04.2012 00:00 di  Paolo Bocchi   vedi letture
TESTA A TESTA
© foto di Firenze Viola

Alzi la mano chi, ad inizio stagione, si sarebbe aspettato di trovarsi dopo 30 giornate con la Fiorentina al quart'ultimo posto in classifica. La sconcertante sconfitta interna con il Chievo complica, e non poco, il cammino dei viola verso la salvezza, e nelle ultime otto giornate ci sarà sicuramente da soffrire. Il Lecce adesso dista appena 5 punti dai viola, con il vantaggio non trascurabile di avere lo scontro diretto sul proprio campo. Vediamo nel dettaglio il calendario che attende le due squadre:

31°: Il prossimo turno di campionato sarà proibitivo per entrambe le squadre. La Fiorentina sarà impegnata a S.Siro contro il Milan, con pochissime chances di ottenere un risultato positivo. Il Lecce invece ospiterà la Roma, rilanciatasi nella corsa al 3° posto. E' altamente probabile che nessuna delle due riesca a fare punti.

32°: Il successivo turno infrasettimanale vedrà i viola ospitare il Palermo, squadra senza ambizioni di classifica, mentre il Lecce sarà di scena a Catania, ancora teoricamente in corsa per un posto in Europa League che avrebbe del miracoloso. Sulla carta, dunque, un turno nel quale i viola hanno il dovere di provare ad aumentare il loro vantaggio sui giallorossi.

33°: Una giornata proibitiva per entrambe, con la Fiorentina di scena all'Olimpico contro la Roma, mentre il Lecce ospiterà il Napoli. Un doppio incrocio tra champions e salvezza dal quale difficilmente potranno arrivare punti sia per i viola che per i pugliesi.

34°: Il turno successivo vedrà l'Inter di scena al Franchi, mentre il Lecce farà visita alla Lazio. Come nel turno precedente, contro due squadre in lotta per il terzo posto sarà difficile ottenere punti, ma qualche possibilità in più dovrebbero averla i viola, visti anche i probabili recuperi di Klose e Lulic tra i biancocelesti.

35°:  La Fiorentina sarà di scena a Bergamo, contro un'Atalanta senza più stimoli se non quello di dare una gioia ai propri sostenitori battendo un'odiata rivale. Il Lecce invece ospiterà un Parma probabilmente già salvo e con la testa quasi in vacanza. Un turno sulla carta favorevole ai salentini.

36°: La terz'ultima di campionato vedrà i viola ospitare il Novara, molto probabilmente già retrocesso, mentre il Lecce affronterà la terribile trasferta di Torino contro la Juventus, probabilmente ancora in lotta per lo scudetto. Un turno nettamente favorevole alla Fiorentina, che dovrà assolutamente guadagnare punti sui rivali.

37°: Alla penultima di campionato ci sarà lo scontro diretto, Lecce-Fiorentina. I viola dovranno fare di tutto per arrivare a questa sfida con almeno 4 punti di vantaggio, altrimenti una sconfitta in Puglia potrebbe significare sorpasso dei salentini, in virtù degli scontri diretti.

38°: L'ultima di campionato non dovrebbe riservare insidie particolari, con la Fiorentina che ospiterà un Cagliari probabilmente già in vacanza, mentre il Lecce sarà di scena a Verona contro il Chievo. A questo punto però i giochi dovrebbero essere già fatti.

A conti fatti, la Fiorentina sembra avere complessivamente un calendario più facile di quello dei salentini, potendo contare su tre sfide casalinghe contro avversarie con poco da chiedere a questa stagione come Palermo, Novara e Cagliari. Sarà fondamentale non fallire la sfida con i rosanero, la più accessibile delle prossime quattro giornate. Ma dopo l'inatteso passo falso con il Chievo la squadra dovrà ritrovarsi in fretta, altrimenti ogni calcolo sarà inutile. Arrivare allo scontro diretto della penultima giornata con la salvezza ancora in ballo sarebbe drammatico, vista la fragilità mentale dimostrata dai viola. Sarà necessario salvarsi prima, dunque, anche per cercare di non perdere altro tempo prezioso per la pianificazione del rilancio, fin qui soltanto promesso.