TELLO UN FULMINE, TATA SALVA IL PARI. ALONSO GIOIA E DOLORE.
TATARUSANU – La sensazione è che chiami il pallone ad Alonso sul gol di Higuain, dunque sembra esente da colpe, eppure sul tiro del “Pipita” è completamente fuori posizione lasciando tutta la porta scoperta. Resta inoperoso fino a dieci minuti nella ripresa quando è strepitoso prima su Callejon, poi su Higuain. Chiude alla grande anche su Insigne. Sono parate che salvano il risultato, 7.
RONCAGLIA – Una buona chiusura su Insigne appena dentro l'area di rigore. Un po' più in sofferenza nella ripresa, come quando gli scappa Insigne nel finale, ma non commette errori marchiani, 6.
RODRIGUEZ – Il Napoli si fa vivo in attacco solo sull'errore di Alonso e lui nel primo tempo sbaglia solo un paio di rilanci. Lucido anche nella ripresa, 6,5.
ASTORI – Anche lui non soffre troppo un Napoli costretto soprattutto a difendersi per tutti i primi 45 minuti. Attento su Callejon in almeno due circostanze nel corso del secondo tempo là dietro è tra i più positivi, 7.
TELLO – Comincia bene, sgassando sulla destra e rimettendo in mezzo un pallone insidioso. Concede il bis intorno al quarto d'ora senza che il suo tiro cross venga sfruttato e soprattutto manda in porta Kalinic nell'occasione della traversa. E' ancora protagonista sul finale di primo tempo, ma di nuovo la traversa dice no. Gioco forza rallenta nel secondo tempo, ma stasera è il migliore. Un fulmine, 7,5.
BADELJ – Più di un pallone recuperato, ma anche qualche appoggio non propriamente preciso. Pericoloso, invece, il suo tiro fuori di poco che chiude le emozioni del primo tempo. Bene anche nel secondo tempo seppure la Fiorentina soffra un po' di più. Bella prova, 7.
Dal 44'st ILICIC – S.v.
VECINO – Dinamico, giostra bene in mezzo al campo smistando a dovere ogni pallone. Ci prova in chiusura di primo tempo dalla lunga distanza ma manda ampiamente alto. Bella l'apertura per Tello che non ne approfitta a dieci dalla fine. In netta ripresa, 7.
ALONSO – Sul primo gol anticipa tutti i suoi compagni, da Gonzalo ad Astori, e porta in vantaggio i suoi. Peccato che sull'azione successiva il suo rinvio sia sui piedi di Higuain. Soffre moltissimo Callejon sulla prima occasione del Napoli nel secondo tempo. Gioia e dolore, 5,5.
BORJA VALERO – Suo l'angolo telecomandato che dopo sei minuti manda in gol Alonso. Poi arriva al tiro dal limite facendo arrabbiare Kalinic per il mancato passaggio. Si vede meno nel resto della partita, ma perchè tiene botta e non si risparmia mai, 7.
MATI FERNANDEZ – S'inserisce tra le linee, recuperando qualche pallone e trovando anche alcune verticalizzazioni. Cala alla distanza ma si rifà vivo con un bel tiro fuori di poco nel secondo tempo. Prova ampiamente positiva, 6,5.
Dal 24'st BERNARDESCHI – Entra in un ruolo quasi inedito, praticamente in mezzo al campo, e forse anche per questo motivo incide il giusto, 6.
KALINIC – Si arrabbia per un mancato passaggio di Borja ma sul primo vero invito, di Alonso, sbaglia lo stop e perde il tempo per concludere da buona posizione. E' invece più bravo sul pallone di Tello ma la sua botta viene respinta dalla traversa. Un po' più in ombra nel secondo tempo e sul cross nel finale di Alonso è anticipato netto da Koulibaly. Marcato stretto, 6.
SOUSA – E' l'esclusione di Bernardeschi la sorpresa principale, con Mati Fernandez che fa coppia con Borja Valero dietro a Kalinic e Tello schierato a destra nel centrocampo con Badelj, Vecino e Alonso. L'inizio è scoppiettante con due gol in 60 secondi, ma la Fiorentina domina ampiamente tutto il primo tempo e alla luce delle traverse di Kalinic e Tello meriterebbe il vantaggio. Nel secondo ci vuole un doppio miracolo di Tatarusanu su Callejon e Higuain, poi manda dentro Bernardeschi al posto di Mati Fernandez. Nel finale c'è spazio anche per Ilicic al posto di Badelj, ma è di nuovo Tatarusanu a fermare Insigne. Un pari che va stretto a una gran bella Fiorentina, 6,5