TALISMANO DUNCAN. I NUMERI CON LUI IN CAMPO

08.11.2022 16:00 di  Giacomo A. Galassi  Twitter:    vedi letture
TALISMANO DUNCAN. I NUMERI CON LUI IN CAMPO
FirenzeViola.it
© foto di Giacomo Morini

Italiano ha un motivo in più per sorridere dopo le quattro vittorie consecutive della Fiorentina tra Europa e campionato: il centrocampo ha ricominciato a girare con il cambio modulo e contro avversari non certo temibili, che hanno concesso alla squadra viola di oliare quei meccanismi un po' arrugginiti ad inizio stagione.

Parte del merito è proprio nel cambio del modulo, ma un ruolo fondamentale almeno nelle due vittorie esterne in campionato lo ha avuto Alfred Duncan, centrocampista ghanese che ha saltato diverse partite per infortunio e che, con lo Spezia entrando a fine primo tempo e con la Samp dall'inizio, ha dato nuove e diverse geometrie alla squadra. E anche se non è entrato direttamente nei gol della Fiorentina, è pur vero che i numeri dicono che nei 367 minuti in cui Duncan è stato in campo tra campionato e coppa, la Fiorentina ha segnato 9 gol e ne ha subiti sostanzialmente tre. in pratica segna un gol ogni 40 minuti e ne subisce uno ogni 119. 

Nell'importanza avuta da Duncan nelle ultime partite ha inciso certo un Amrabat alle prese con qualche problemino fisico e di ammonizioni, ma Italiano è tornato a poter contare su un calciatore che anche la scorsa stagione, spesso entrando dalla panchina, si era rivelato una sorta di talismano. La speranza è che il ruolino di marcia di Duncan e della Fiorentina possa continuare così.

Fiorentina con Duncan: 357', 9 gol fatti, 3 subiti