STAGIONI A CONFRONTO: -8 IN CLASSIFICA, DIFESA DISASTRO
Prendersela con la difesa risulterebbe esercizio troppo semplice. Nonostante le difficoltà di un reparto praticamente in difficoltà - nei singoli e nel collettivo - dall'inizio della stagione, il disastro dell'Olimpico ha evidenziato ancora una volta le lacune di una squadra che presenta numerose carenze in molte zone del campo. A maggior ragione quando nel mezzo ci sono anche assenze importanti. Così, ecco che l'ennesimo treno per l'Europa (termine inflazionatissimo) lasciato scappare con troppa facilità, non è altro che la punta di un iceberg che si sta sciogliendo sotto forma di numeri. Impietosi, per la precisione.
La classifica. Paragonando l'attuale situazione (23esima giornata) a quella della passata stagione, balzano subito all'occhio gli 8 punti in meno che affossano la Fiorentina al settimo posto, con 37 punti, al pari del Milan (che ha una gara in meno). L'anno scorso, di questi tempi, i viola tanto per intendersi navigavano al terzo posto con 45 punti.
Difesa e attacco. Altro dato preoccupante quello del rendimento della retrorguardia: 33 le reti finora subite da Gonzalo e compagni contro le 22 del febbraio scorso. Fa peggio anche l'attacco, con i 38 gol segnati a dispetto dei 41. L'unico dato rimasto invariato sono le sconfitte, mentre sono diminuite le vittorie (10 contro 14).
Dati chiari e inequivocabili, dai quali è evidente la crisi d'identità di una squadra incapace fino a questo momento di trovare una continuità minima di risultati.