SPECIALE NYON, IL PUNTO SULLE POSSIBILI AVVERSARIE
In vista del sorteggio di Europa League previsto per le ore 13 (diretta testuale su Firenzeviola.it) a Nyon, ecco il punto sulle possibili avversarie, valutate con un indice di difficoltà che va da un asterisco (più abbordabile) a quattro (più difficile).
I CAMPIONATI TOP - Tra le squadre da tenere sotto controllo e da evitare per vivere i sedicesimi di finale senza grossi problemi, ci sono quelle che provengono dal campionato spagnolo, tedesco e, soprattutto, inglese. La squadra più forte presente nell'urna che interessa i viola è sicuramente il Manchester United di Mourinho e Ibrahimovic, club che nel corso del girone si è fatta superare al primo posto dal Fenerbahce. Subito dopo ci sono le spagnole, con Athletic Bilbao in testa (qualificata seconda nel girone vinto dal Genk), poi Villarreal (seconda nel girone vinto dall'Osmanlispor) e infine il Celta Vigo di Rossi e Roncaglia che è arrivato secondo nel girone vinto dall'Ajax e che in estate aveva già messo in difficoltà i viola nell'amichevole del Franchi. Infine, sempre dai top campionati europei, arriva anche il Borussia Monchengladbach, retrocesso dalla Champions League arrivando terzo in un girone di ferro con Barcellona e Manchester City e davanti al Celtic.
BELGIO, OLANDA E GRECIA- Subito dopo le squadre più pericolose arrivano quelle provenienti dall'Eredivisie e dalla Jupiter League. La più insidiosa è l'Anderlecht, terza in campionato e seconda nel girone di Europa League alle spalle del Saint-Etienne ma davanti al Mainz. A ruota segue il Gent, a parimerito dei viola in campionato e seconda nel girone europeo dietro allo Shakhtar Donetsk ma davanti allo Sporting Braga. Dall'Olanda c'è l'AZ Alkmaar, che non sta facendo benissimo in campionato (è quinto) e in Europa ha superato il turno con qualche difficoltà dietro allo Zenit e davanti al Maccabi Tel Aviv. Infine l'Olpympiakos, squadra che in Europa non ha fatto benissimo chiudendo seconda dietro l'APOEL di Nicosia, ma che in campionato è prima con quattro punti di vantaggio sul Panathinaikos.
EST EUROPA E RUSSIA - Queste sono le trasferte più antipatiche da un punto di vista meteo e di viaggio, ma che da un punto di vista tecnico risultano essere abbastanza abbordabili. Dalla Champions sono scese Ludogorets, terza nel girone vinto dall'Arsenal, dietro anche al PSG e davanti al Basilea; il Rostov, che ha eliminato dall'Europa il PSV arrivando alle spalle di Atletico Madrid e Bayern Monaco, però togliendosi la soddisfazione di vincere contro la squadra di Ancelotti; e infine il Legia Varsavia, che ha superato la concorrenza dello Sporting Lisbona arrivando dietro a Borussia Dortmund e Real Madrid. Resta da mettere in conto anche il Krasnodar, che in Europa League è passato come secondo dietro lo Schalke 04 e davanti al Salisburgo e al Nizza di Balotelli.
LE ABBORDABILI - Rimangono due potenziali avversarie per i viola che sono anche le più abbordabili dell'intera urna. La prima è l'Astra Giurgiu, squadra rumena arrivata seconda nel girone vinto dalla Roma e davanti al Viktoria Plzen. Una formazione non certo irresistibile che ha come unica difficoltà il viaggio in Romania. L'altra è l'Hapoel Beer-Sheva, squadra israeliana che ha eliminato l'Inter battendola sia a San Siro che in Israele ma che tecnicamente è ampiamente alla portata di una squadra come la Fiorentina.
Ecco il quadro delle possibili avversarie:
Ludogorets (BUL) **
Borussia Mönchengladbach (GER) ***
Rostov (RUS) **
Legia Varsavia (POL) **
Gent (BEL) **
Villarreal (SPA) ***
AZ Alkmaar (OLA) **
Anderlecht (BEL) **
Olympiakos (GRE) **
Astra Giurgiu (ROM) *
Manchester United (ING) ****
Krasnodar (RUS) **
Hapoel Beer-Sheva (ISR) *
Celta Vigo (SPA) ***
Athletic Bilbao (SPA) ***