SPALMANDO SI PUÒ
Punto e a capo. Un anno fa Alberto Aquilani riscaldò gli animi ed i pensieri dei tifosi viola per una bella fetta di mercato, finendo poi al Milan portandosi dietro strascichi e qualche polemica. Dopo una stagione ci risiamo. Questa volta però il primo sponsor per il centrocampista romano si chiama Daniele Pradè. Al DS viola come al Direttore Tecnico Macia, il giocatore del Liverpool piace molto e Montella sarebbe prontissimo ad accoglierlo per ridare qualità ad un reparto di centrocampo ancora molto scarno. Ieri dall'Inghilterra davano l'affare praticamente per fatto, probabilmente non facendo i conti con l'ingaggio del giocatore e con una trattativa che realisticamente sarà tutt'altro che breve.
Le basi ci sono. Il giocatore ha bisogno di rilanciarsi dopo un paio di stagioni sottotono e la Fiorentina potrebbe essere la scommessa giusta per tornare ai livelli che lo resero un top player ai tempi della Roma. La possibilità di giocare da titolare e di ricevere le chiavi di un centrocampo come quello viola, potrebbe convincere il giocatore ad abbassare le sue pretese economiche tornando in Italia da protagonista. L'ultima ipotesi è quella di spalmare per quattro stagioni l'ingaggio che lega Aquilani al Liverpool per i prossimi due anni (4,1 milioni netti l'anno). Questo significherebbe pareggiare lo stipendio di Jovetic, possibilità comunque non semplice, specialmente facendo i conti con i rapporti particolari che legano il montenegrino alla società viola.
I tifosi non si sono certo scordati di quanto accaduto un anno fa, quando il giocatore dopo un tiro e molla durato quasi un mese, decise di abbandonare la pista che portava ai viola per andare al Milan di Allegri. Se Aquilani arrivasse alla Fiorentina, passerebbe sicuramente un paio di settimane di fuoco, però attraverso la qualità e le prestazioni potrebbe tranquillamente riconquistare un pubblico che ama questo tipo di giocatori.
Tutto è possibile, il mercato è lungo e le vie sono infinite. Pradè continua a ripetere che i colpi potranno arrivare fino all'ultimo giorno. Le basi sono state fissate, adesso bisognerà capire se questo matrimonio s'ha da fare, o se rimarrà ancora un semplice pallino proveniente da un passato recente.