SI RIPARTE DA LUI

29.05.2012 17:00 di  Andrea Giannattasio   vedi letture
SI RIPARTE DA LUI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

In attesa di definire anche chi sarà il prossimo allenatore della Fiorentina, comincia a muoversi sotto traccia il mercato viola, con Pradè che sta prendendo in esame il lungo lavoro degli scorsi mesi di Eduardo Macìa. E tra le pedine su cui la società è intenzionata a ricostruire la nuova Fiorentina per aprire un nuovo ciclo c'è senza dubbio Stevan Jovetic, giocatore ambito da grandissimi club, per il quale solo il mercato potrà decidere il futuro. Pradè infatti non si è peritato di elogiare le immense qualità tecniche del montenegrino, il calciatore attualmente più forte dell'intera rosa della Fiorentina e proprio per questo definito il pilastro più saldo su cui impostare una nuova squadra, ma ha altresì sottolineato la proverbiale imprevedibilità del mercato. Un colpo al cerchio ed uno alla botte, insomma.

Del resto che la società di Viale Fanti sia in regime di quasi autofinanziamento da anni è un fatto appurato, così come è ben noto l'esborso di oltre 30 milioni di euro effettuato dalla famiglia Della Valle per ripianare i debiti contratti in questi ultimi anni, tra mercati sbagliati e scelte discutibili. La cessione di Jovetic - per il quale la società viola chiede almeno 30 milioni - potrebbe risarcire la proprietà viola per l'ingente perdita e, ciò nondimeno, potrebbe fornire soldi freschi per impostare il prossimo mercato, dove - come più volte ribadito dalla società viola - ci sarà da ricostruire quasi un'intera squadra. In tutto questo, rimane in primo piano la priorità del tecnico, un personaggio che, chiunque esso sia, potrebbe non prendere a cuor leggero un'eventuale cessione di Stevan Jovetic. Così come una piazza fin da troppo tempo esasperata e depressa. 

A scongiurare, almeno per il momento, una possibile partenza del talento numero otto, sono arrivate questa mattina le dichiarazioni del Presidente Cognigni, il quale - diversamente da quanto sostenuto pochi giorni fa dal ds Pradè - ha letteralmente tolto dal mercato Jovetic, sostenendo che anche potenziali offerte faraoniche per il giocatore nel corso del prossimo mercato saranno prontamente rispedite al mittente. E visto il momento, non è certo una dichiarazione di poco conto.