SFIDA AL PASSATO
“La partita degli ex”. Sfida senza dubbio affascinante quella in programma domani sera al “Meazza” tra Inter e Fiorentina, rispettivamente prima e seconda forza della classifica dopo cinque giornate. Partita dal sapore speciale però per tre giocatori in particolare, tutti in maglia nerazzurra. In cima alla lista si posiziona Stevan Jovetic, che due anni dopo il suo addio a Firenze (cinque stagioni coi gigliati) ritrova per la prima volta da avversario la sua ex squadra. Mancata la consacrazione in Premier col Manchester City, Jovetic quest'estate ha infatti sposato (prestito biennale) la causa interista e con la sua nuova maglia ha già segnato 3 gol in 5 partite (terzo miglior marcatore di A), partendo dal 1' in ben quattro incontri.
Un ex Fiorentina (cinque stagioni) che i viola se li è già ritrovati contro è invece Adem Ljajic. Dopo la "cura Montella" e due annate a luci e ombre a Roma (fu proprio lui a firmare il pareggio giallorosso al “Franchi” lo scorso gennaio), nell'ultimo giorno di mercato il serbo ha riabbracciato il suo grande amico a Milano, sponda nerazzurra (in prestito). Comprensibilmente inferiore rispetto al compagno il minutaggio del numero 22, che finora è sceso in campo soltanto in due occasioni (contro Juventus e Hellas Verona) con soli 58 minuti effettivi giocati.
Di viola ha vestito in passato anche Felipe Melo, centrocampista che dopo un'ottima stagione in riva all'Arno regalò alla Fiorentina una plusvalenza storica passando alla Juventus per 25 milioni di euro nell'estate 2009. Poi, lo scarso rendimento a Torino (due anni) e quattro stagioni al Galatasaray. Prima del lungo corteggiamento di Mancini, capace di strapparlo a titolo definitivo ai turchi soltanto il 31 agosto. Tre presenze (tutte da titolare) e un gol per Melo, già entrato nel cuore dei suoi nuovi tifosi e subito scalato in vetta alle gerarchie dell'Inter.
Jovetic, Ljajic e Melo. Tre ex pronti a sfidare il loro passato, memori della squadra che li ha lanciati nel calcio che conta...