SENZA FRETTA
Finita la settimana delle comproprietà (leggi qui per la situazione di tutte le compartecipazioni viola), si apre la prima di mercato vero e proprio. Fino a ieri, infatti, l'attenzione di giocatori, operatori e diesse era totalmente orientata alla risoluzione dei casi di partecipazione che, visti i pochi soldi in giro, erano fondamentali per avere un quadro esaustivo di quanto e dove spendere. I viola hanno, tra le più importanti, riscattato Lazzari dal Cagliari e Kharja dal Genoa. L'ex Atalanta rimarrà in viola anche il prossimo anno dunque, mentre l'ex Inter molto probabilmente sarà girato ad un'altra società (si parla di squadre arabe interessate). Adesso è il momento di fare sul serio per Pradè e Macia anche se, dalle indicazioni che filtrano, il mercato viola potrebbe essere bloccato fino a metà agosto, giorni nei quali la Fiorentina potrebbe avere a disposizione i soldi delle cessioni dei giocatori in esubero.
Tuttavia, se è vero che le operazioni andranno chiuse ad agosto è pur vero che il terreno va preparato adesso sulla base delle indicazioni di Montella. Dunque spazio alla ricerca di almeno due attaccanti. I nomi sono sempre i soliti ormai da una ventina di giorni: Matavz e Toivonen del Psv Eindhoven, Luuk de Jong del Twente e, nuovo arrivato, Jonh Guidetti del City senza dimenticare poi le piste italiane come Borriello, Matri e Quagliarella. Questa la lista da cui, presumibilmente, uscirà la nuova punta viola, considerando che El Hamdaoui resta un obiettivo sensibile e forse il più caldo di tutto il cucuzzaro.
Non resta che aspettare i primi giorni di agosto per avere indicazioni più complete. L'estate sarà lunga e intensa, fatta di nomi che vanno e vengono e di trattative anche solo giornalistiche. Non ci sarà, dunque, da farsi prendere dalla fretta, con buona pace di tutti i tifosi e delle campagne abbonamenti.