ROULETTE VIOLA
La Fiorentina non soffre di vertigini e nei prossimi dieci giorni si giocherà gran parte della stagione. Sousa sta lavorando per gestire al meglio le risorse (poche, soprattutto in difesa) a disposizione e questa mattina ha svolto l’ultimo allenamento prima di volare oltremanica. Partenza prevista per domattina alle ore 11, quando la rosa al completo raggiungerà Londra come espressamente richiesto da Paulo Sousa. Una caratteristica e un'innovazione apportata dal portoghese, che ha sempre voluto l’intera rosa per le trasferte europee. Un segnale chiaro di voler cimentare il rapporto all’interno del gruppo e consolidare il sottile equilibrio dello spogliatoio anche dopo le fastidiose vicende dell’ultimo periodo.
Il tecnico viola avrà l’arduo compito di gestire nel migliore dei modi le forze fisiche e mentali della squadra in un momento così delicato e dispendioso. Il tema centrale per quanto riguarda gli uomini che schiererà con gli Spurs, è legato al rientro di Milan Badelj nell’undici titolare e al cambio modulo dell’ultimo mese. L’assenza prolungata del croato, ha “costretto” Sousa a passare dal 3-4-2-1 al 4-2-3-1, abbassando spesso Borja Valero sulla linea mediana. Con il centrocampo a 4 e i 2 trequartisti, il portoghese aveva trovato uno zoccolo duro su cui puntare che prevedeva l’utilizzo contemporaneo di Badelj, Vecino, Borja e Ilicic. Adesso, con l’inserimento di due esterni alle spalle della prima punta, ci sono 3 maglie da spartire per 4 potenziali titolari inamovibili della squadra. A Bergamo, Sousa ha scelto di far riposare lo spagnolo (sempre titolare in campionato fin lì) proprio per averlo al 100% per Londra e Iliciic ancora non al top dopo l’influenza degli ultimi giorni. Il tema centrale, dunque, per la gara col Tottenham ma in generale per il finale di stagione, è legato a come Sousa gestirà e ruoterà queste quattro pedine ritenute fino a poche settimane imprescindibili.
Per giovedì sera, la sensazione è che Vecino possa far spazio a Borja sulla linea mediana e Iliciic possa prendere posto alle spalle della prima punta dopo il turno di stop che gli ha concesso Sousa contro l’Atalanta. Lo sloveno non vive certamente il miglior momento di forma della stagione, ma tenerlo fuori in una sfida del genere potrebbe rappresentare un rischio troppo alto da correre. Badelj e Borja Valero potrebbero quindi formare la coppia mediana davanti alla difesa,anche se l'ex Villarreal, anche domenica a Bergamo, ha dimostrato di saper fare la differenza soprattutto quando agisce vicino alla porta avversaria.