RONCAGLIA, La scheda dell'obiettivo viola

a cura di A.Gia.
04.06.2012 15:45 di  Redazione FV   vedi letture
foto di Stefano Borgi
foto di Stefano Borgi
© foto di Firenze Viola

Facundo Roncaglia nasce a Chajarì, in Argentina, il 10 febbraio 1987. Inizia nelle giovanili del Boca Juniors e fa il suo debutto ufficiale il 21 ottobre del 2007 nella partita contro l'Estudiantes. Nel 2009 passa all'Espanyol in prestito. Torna alla casa base l'anno successivo, dato che il club spagnolo non esercita il diritto di riscatto, ma ci resta poco, dato che nella stagione 2010/2011 passa proprio all'Estudiantes, sempre in prestito. Nel torneo di Apertura del 2011 ha ritrovato il posto da titolare nel Boca Juniors, vincendo il campionato.

Facundo Roncaglia nasca calcisticamente come difensore centrale ma negli ultimi mesi si è consacrato come terzino destro. Ad ogni modo, rende meglio nel suo ruolo originario, non essendo velocissimo, e facendo dei contrasti e del colpo di testa le sue armi migliori. Non ha molta dimestichezza col gol e si tratta di un giocatore abbastanza disciplinato.

La prima squadra italiana ad esser stata accostata al Torito (questo il soprannome del giocatore) è stata la Lazio nel 2009, prima del passaggio in prestito all'Espanyol. Dopo il ritorno in Sudamerica, Roncaglia è tornato alla ribalta con la stagione ancora in corso col Boca Junior, dove si è reso autore di un campionato strepitoso.

Questi alcuni video del giocatore argentino: