RITORNO AL PASSATO

03.08.2016 20:00 di  Lorenzo Di Benedetto  Twitter:    vedi letture
RITORNO AL PASSATO
FirenzeViola.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ne abbiamo parlato a lungo. Paulo Sousa, durante tutto il ritiro di Moena, ha lavorato moltissimo sulla difesa a quattro, con i due centrali, Astori e Gonzalo Rodriguez, e gli esterni, pronti comunque a sganciarsi, specie Marcos Alonso, facendo di fatto diventare la linea a tre. In molti allenamenti, però, il tecnico portoghese aveva fatto vedere la sua voglia di cambiare rispetto alla passata stagione, ma nel ritiro in Austria c'è stato un vero e proprio ritorno al passato.

Sia ieri che oggi, infatti, Sousa ha provato la sua squadra con il 3-4-1-2, spinto probabilmente dalla poca solidità mostrata dalla retroguardia in praticamente tutte le amichevoli di questo precampionato. Dal Team Trentino al Celta Vigo, passando per Feralpisalò, Trapani e Cesena: i viola hanno sempre subito gol nelle gare disputate, eccezion fatta per la sfida contro i graci del Panetolikos. Questo ha fatto accendere un campanello d'allarme nella testa dell'allenatore viola che probabilmente domani sera manderà in campo i suoi con la linea difensova formata da tre giocatori.

Poche certezze in difesa, in attesa dello squillo sul mercato che potrebbe far cambiare nuovamente idea a Paulo Sousa, ma nel frattempo la Fiorentina si prepara a tornare al vecchio modulo, almeno per quel che riguarda la retroguardia.