PROBABILI FORMAZIONI, 4-4-2 E QUALCHE DUBBIO PER ROSSI

25.03.2012 11:00 di  Simone Bernabei   vedi letture
PROBABILI FORMAZIONI, 4-4-2 E QUALCHE DUBBIO PER ROSSI
FirenzeViola.it
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina, dopo lo 0-3 rifilato al Novara l'8 gennaio scorso, cerca quest'oggi la seconda vittoria esterna del suo campionato. Davanti il Genoa, la squadra che in questo torneo ha subito più reti di tutte le altre squadre. I viola arrivano alla sfida di Marassi, stadio che pochi anni fa ospitò uno scoppiettante 3-3 valido per l'accesso alla Champions League (oggi ahimè si parla di scontro salvezza), dopo una settimana passata in ritiro fra Viareggio e Bogliasco, quartier generale dell'altra metà della Lanterna. In campo ci saranno nuovamente, per la gioia di Delio Rossi e dei tifosi, sia Jovetic che Behrami. Con loro guardare alla sfida in programma alle 15 con un po' più di ottimismo non è reato.

Delio Rossi, esortato dai giocatori dopo il ko con la Juventus, opterà questo pomeriggio per il classico 4-4-2. Niente preziosismi, solo equilibrio e praticità. Boruc, a differenza degli ultimi allenamenti, giocherà in porta. Davanti al polacco, ecco la linea composta da Cassani a destra, Gamberini e Natali coppia centrale e Pasqual a sinistra. Colpisce l'esclusione di Nastasic, ma per il giovane serbo classe '93 non mancheranno certo le occasioni per farsi vedere. Qualche passo più avanti certi del posto Montolivo, Behrami e Vargas. Il peruviano sarà il cursore di sinistra, Montolivo il centrocampista che tenterà di far girare la squadra. Behrami dovrebbe affiancarlo se, come sembra, Marchionni avrà la sua chance da titolare dopo mesi di naftalina fra tante tribune e qualche panchina. Le altre ipotesi prevedono l'inserimento al posto dell'ex Parma e Juventus di uno fra Kharja e Lazzari. Rossi a ieri non aveva ancora deciso, ma alla fine Marchionni dovrebbe essere il titolare della fascia destra, come nelle annate di splendore della Champions League. Davanti, con tutta probabilità, spazio a Jovetic e Amauri. L'italobrasiliano potrebbe anche partire dalla panchina, ed in quel caso Jovetic sarebbe supportato da Lazzari nel ruolo di trequartista, ma Rossi crede ancora nelle possibilità del suo numero 11 e per questo motivo alla fine la maglia da titolare dovrebbe essere sua, con la speranza che gli oltre 700 minuti senza gol abbiano presto una fine.

Queste, dunque, le probabili formazioni di Genoa-Fiorentina:

GENOA (4-3-1-2): Frey; Mesto, Carvalho, Kaladze, Moretti; Rossi, Veloso, Biondini; Belluschi; Gilardino Palacio.

FIORENTINA (4-4-2): Boruc; Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual; Marchionni, Behrami, Montolivo, Vargas; Jovetic, Amauri.