PRIMAVERA, Ultima spiaggia o tutti al mare?
E' Primavera e domani si gioca. Le giovani speranze viola guidate da Leonardo Semplici affronteranno il Genoa nei play-off del campionato. Partita secca che permetterebbe ad Agyei e compagni di andare a giocarsi le fasi finali passando prima attraverso una semifinale, sempre di play off, che potrebbe opporre ai viola o il Varese o l'Albinoleffe. Poi da giugno le fasi finali che si giocheranno in Umbria sui campi di Foligno e Gubbio tra il 2 e il 10 del mese.
Nel corso della stagione le due formazioni si sono già affrontate visto che entrambe hanno disputato il girone A del campionato. Sia all'andata che al ritorno le partite sono finite in parità, 1-1 in Liguria e 2-2 a Firenze. Per il settore tecnico giovanile si tratta dell'ultima spiaggia per dare una svolta a questa stagione che non ha visto riconfermarsi i valori espressi l'anno scorso nonostante il discreto cammino effettuato sotto la guida di Semplici. In caso di sconfitta invece tutti in spiaggia per davvero perché la stagione si chiuderebbe così, senza acuti, con delle qualità che si sono intraviste in campo solo a metà; perché la squadra è fatta di buoni elementi che più che altro non hanno saputo profittare dell'apprendistato gigliato per dare una svolta alla propria carriera in erba. Coloro che saliranno in prima squadra o partiranno per fare esperienza sono coloro che hanno raggiunto il limite di età, per gli altri sarebbe il caso che comincino a pensare che cosa riserverà loro il futuro. Molto ovviamente dipenderà anche da come sarà riorganizzato il settore giovanile dopo la partenza di Corvino. Ma saper guardare al di là del momento presente, avere un'idea di quel che succederà da qui a pochi mesi, sarebbe sicuramente più facile con in tasca un buon risultato in questo finale di stagione.
Importantissimo pare a questo punto superare i play-off, chiedere ancora di più a questa squadra di fare gruppo, e soprattutto di buttare il cuore oltre l'ostacolo facendo conto sulle poche energie rimaste prima di mollare un attimo, tirare il fiato nel mese di preparazione alle fasi finali di giugno. Solo uno scatto a livello mentale potrà dimostrare che questi giocatori sono arrivati alla fine della loro educazione maturati e pronti ad affrontare la vita su un rettangolo di gioco.
Domani alle 14 al Poggioloni Fiorentina-Genoa che potrete seguire con Firenzeviola.it in diretta testuale, oppure in diretta tv su Sportitalia.
Ecco il quadro delle partite di domani:
Q1: Palermo - Napoli
Q2: Chievo Verona - Catania
Q3: Varese - Albinoleffe
Q4: Fiorentina - Genoa