PRANDELLI, Mai vista una Fiorentina così
Prandelli commenta la disfatta della Fiorentina all'Olimpico:
SALA STAMPA: " Siamo stati in balia della Roma e questo mi fa riflettere molto, sull'intensità della Roma dovevamo rispondere ed invece non è successo. In questI quattro anni non ricordo di aver mai visto una Fiorentina cosi. Dobbiamo capire cosa è successo stasera, posso dire solo che probabilmente molti giocatori fanno fatica a reggere la pressione di molte partite importanti ravvicinate. Sapevamo di trovare una Roma aggressiva, dovevamo rispondere colpo su colpo ed invece siamo stati in aggrediti dalla Roma e non abbiamo reagito. Noi dobbiamo, da professionisti come siamo, essere sempre pronti ad affrontare partite del genere, l'anno scorso contro la Lazio perdemmo in malo modo però quando tornammo a casa cambiammo atteggiamento, spero accada anche quest'anno la stessa cosa. Adrian sta attraversando un momento particolare della sua vita professionale ed umana, deve rendersi conto che non è un momento tranquillo per lui, come atleta posso dire che si sta allenando bene, se posso dargli un consiglio, deve abituarsi a questa situazione e deve lavorare molto sulla consapevolezza".
RAI: "Non siamo stati in partita, siamo stati in balia della Roma fin dall’inizio e questo ci deve far riflettere. Dovremo fare anche dei cambi perché evidentemente alcuni giocatori non riescono a sopportare la pressione di giocare più partite in pochi giorni. Quanto influiscono gli aspetti extra-calcistici? Io per fortuna devo solo gestire la prestazione della squadra e per quando riguarda stasera devo solo chiedere scusa ai tifosi. La condizione di Santana? E’ stato bravo a recuperare rapidamente ma ancora non ha i 90’nelle gambe; dobbiamo lavorare ancora molto, non solo su Mario ma anche su altri giocatori che hanno problemi analoghi. Se utilizzerò di più Jovetic? Anche lui ha giocato molto in queste partite, tenendo conto anche delle gare in nazionale, ma quello che conta è lo spirito complessivo della squadra".
SKY:"Una brutta serata, non siamo mai entrati in partita. Quando si gioca spesso molti ragazzi fanno fatica ma se voglia crescere dobbiamo imparare a soffrire. Il primo tempo non abbiamo giocato. Non so spiegarmi un approccio così molle. A Firenze ci sono un po' di situazioni da risolvere, ma non cerchiamo alibi. Avrei capito un calo nel finale, ma avrei voluto giocarmela almeno per un'ora. La Fiorentina più brutta? Sono d'accordo, nel primo tempo non abbiamo giocato, ripeto. Le reazioni che abbiamo avuto sono state singole, di pancia, non da squadra. Quando capitano queste serate devi esser bravo a stare lo stesso in gara. Il problema non è fisico, ma mentale. Qualcuno probabilmente non regge le pressioni, ma siamo la Fiorentina e dobbiamo aver voglia di superare i limiti. Le intenzioni erano quelle di fare la gara, di proporre, ma non ho visto la squadra che volevo. Si è capito subito che sarebbe stata una partita da battaglia, e noi non l'abbiamo fatto. Peggio di così non possiamo fare. Manca l'alternativa a Gila? Abbiamo Castillo e quando recupererà sarà utile".